Informazioni sulla consultazione

Durata della consultazione
13 Luglio 2018 - 19 Ottobre 2018
Temi
Ambiente
Servizi

Destinatari

Tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitati a rispondere alla presente consultazione.

Obiettivo della consultazione

La consultazione intende raccogliere opinioni sul modo in cui la direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane (direttiva 91/271/CEE del Consiglio concernente il trattamento delle acque reflue urbane) ha influenzato la raccolta e il trattamento delle acque reflue urbane in tutta l’UE e in tal modo migliorato lo stato delle risorse idriche e dell’ambiente in generale.

La consultazione ha come obiettivo, da un lato, raccogliere i pareri del grande pubblico sulla loro relazione con l’acqua (e le acque reflue) e, dall’altro lato, raccogliere informazioni più dettagliate e i pareri degli esperti e degli enti pubblici e privati responsabili dell’attuazione degli elementi specifici della direttiva.

Come partecipare

È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online attraverso EU Survey.

Il questionario è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE (ad eccezione del gaelico). Le risposte possono essere fornite in qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Il questionario si compone di due parti. Una parte è destinata al pubblico in generale, mentre un’altra contiene domande tecniche più dettagliate destinate agli esperti. I partecipanti sono invitati a rispondere ad entrambe le parti del questionario, ma possono rispondere anche a una sola.

Per rispondere al questionario bastano 20-30 minuti. È possibile interrompere la compilazione del questionario e continuare in un secondo momento. Una volta inviato il questionario, è possibile scaricare una copia delle risposte date.

Le domande contrassegnate da un asterisco sono obbligatorie.

La domanda finale consente di allegare prove documentali.

Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati su Internet. Per le informazioni sul trattamento dei dati personali e dei contributi, è importante leggere l'informativa specifica sulla privacy allegata alla consultazione.

ScaricaPDF - 80.6 KB

Visualizzare il questionario

Il questionario è disponibile tramite EU Survey.

Informazioni aggiuntive

Nell’ambito dell’iniziativa europea per la trasparenza, la Commissione invita le organizzazioni (comprese le ONG, le associazioni di categoria, le imprese, ecc.) che desiderano partecipare alle consultazioni pubbliche a fornire alla Commissione e al pubblico informazioni su chi e cosa rappresentano, i loro obiettivi e finanziamenti e le loro strutture, iscrivendosi al registro per la trasparenza e sottoscrivendo il relativo codice di condotta.

Se siete un’organizzazione registrata, indicate nel questionario il vostro numero di identificazione nel registro. Il contributo inviatoci sarà quindi considerato rappresentativo dell’opinione dell'organizzazione.

Per le organizzazioni non ancora registrate, è possibile registrarsi ora. Una volta completata l’operazione, tornare su questa pagina per inviare il proprio contributo come organizzazione registrata.

Ai fini dell'analisi delle risposte alla consultazione, i contributi pervenuti da rispondenti che scelgono di non registrarsi saranno trattati come contributi individuali (a meno che i rispondenti siano riconosciuti dalle disposizioni del trattato come organizzazioni rappresentative, dialogo sociale europeo, articoli 154-155 del TFUE).

Contatti