Informazioni sulla consultazione

Durata della consultazione
23 Luglio 2018 - 2 Novembre 2018
Temi
Mercato unico, Sanità e salute pubblica, Imprese e industria

Destinatari

Tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitati a rispondere alla presente consultazione.

Obiettivo della consultazione

 I precursori di droghe sono sostanze chimiche che vengono utilizzate principalmente per la produzione legittima (legale) di un’ampia gamma di prodotti come farmaci, profumi, materiali plastici, cosmetici ecc. Tuttavia, possono anche essere utilizzati impropriamente per la produzione illecita (illegale) di droghe come metanfetamine, eroina e cocaina.
 

 Visti i numerosi usi legittimi dei precursori di droghe, non è possibile proibirne il commercio. A partire dai primi anni Novanta sono state predisposte norme specifiche sia a livello internazionale che a livello dell’Unione europea per garantire la prevenzione della diversione dei precursori di droghe tramite il controllo del loro commercio legittimo ai confini e all’interno dell’UE. La legislazione punta a trovare un equilibrio tra il controllo necessario per prevenire la diversione dei precursori di droghe e un modo che ne consenta il commercio legittimo senza creare oneri amministrativi superflui.


La Commissione europea effettua una valutazione per stabilire se la legislazione sta raggiungendo il suo obiettivo. Tramite questa consultazione pubblica si intende raccogliere i pareri delle persone interessate dalla legislazione, che sono principalmente le persone coinvolte nell’uso legittimo di queste sostanze chimiche. Il contributo di qualsiasi altra parte interessata è ben accetto.

Come partecipare

Puoi rispondere al questionario cliccando sulla casella sottostante "Visualizza il questionario".

La compilazione del questionario richiede circa 10 minuti. Il questionario è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE (ad eccezione dell’irlandese). Le risposte possono essere formulate in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'UE. A causa dei tempi di traduzione, le versioni in tutte le lingue, ad eccezione dell'inglese, saranno rese disponibili online 2 settimane dopo l'avvio della consultazione.

Una volta inviato il questionario, è possibile scaricare una copia delle risposte date. In caso di difficoltà a compilare il questionario o di bisogno di un’assistenza particolare, contattare: GROW-DRUG-PRECURSORS@ec.europa.eu

Visualizzare il questionario

Informazioni aggiuntive

Nell’ambito dell’iniziativa europea per la trasparenza, la Commissione invita le organizzazioni (comprese le ONG, le associazioni di categoria, le imprese, ecc.) che desiderano partecipare alle consultazioni pubbliche a fornire alla Commissione e al pubblico informazioni su chi e cosa rappresentano, i loro obiettivi e finanziamenti e le loro strutture, iscrivendosi al registro per la trasparenza e sottoscrivendo il relativo codice di condotta.

Se siete un’organizzazione registrata, indicate nel questionario il vostro numero di identificazione nel registro. Il contributo inviatoci sarà quindi considerato rappresentativo dell’opinione dell'organizzazione.

Per le organizzazioni non ancora registrate, è possibile registrarsi ora. Una volta completata l’operazione, tornare su questa pagina per inviare il proprio contributo come organizzazione registrata.

Ai fini dell'analisi delle risposte alla consultazione, i contributi pervenuti da rispondenti che scelgono di non registrarsi saranno trattati come contributi individuali (a meno che i rispondenti siano riconosciuti dalle disposizioni del trattato come organizzazioni rappresentative, dialogo sociale europeo, articoli 154-155 del TFUE).