Informazioni sulla consultazione

Durata della consultazione
23 Gennaio 2018 - 18 Aprile 2018
Temi
Mercato unico, Imprese e industria, Ambiente, Consumatori

Visualizzare le risposte

ScaricaPDF - 5 MB
ScaricaXLS - 1 MB

Esiti della consultazione e prossime tappe

ScaricaPDF - 1.7 MB

Destinatari

L’obiettivo della consultazione è raccogliere contributi da tutte le parti interessate, i portatori d’interesse, le organizzazioni e i cittadini in generale che sono potenzialmente influenzati dal funzionamento della direttiva o da sue eventuali modifiche. Sono invitati in particolare a partecipare:

  • istituzioni o autorità nazionali
  • imprese, professionisti, associazioni o organizzazioni di imprese
  • organizzazioni dei consumatori, sindacati, istituti accademici e di ricerca, e singoli cittadini.

Obiettivo della consultazione

La Commissione europea sta valutando l’efficacia della legislazione vigente in materia di emissione acustica ambientale delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto: la direttiva 2000/14/CE sull'emissione acustica ambientale all’aperto, che copre circa 57 tipi di macchine utilizzate all’aperto, come quelle impiegate nei cantieri o in parchi e giardini.

Al tempo stesso, sulla base delle informazioni ricevute finora, si sta considerando la possibilità di elaborare una proposta legislativa di revisione della direttiva, tenendo conto del quadro legislativo dell’UE in materia di salute e sicurezza dei prodotti nel mercato interno e del progresso tecnico e degli sviluppi più recenti in questo settore industriale. Maggiori informazioni sull’eventuale revisione sono disponibili nella valutazione d’impatto iniziale sulla revisione della direttiva 2000/14/CE.

Come partecipare

Si noti che per assicurare lo svolgimento equo e trasparente della consultazione, solo le risposte ricevute mediante i questionari online saranno prese in considerazione e incluse nella relazione di sintesi.

Il questionario online consentirà ai partecipanti di caricare un documento, ad es. un documento di sintesi. Tale documento sarà pubblicato insieme alla risposta.

Per informazioni sul trattamento dei dati personali e dei contributi, si consiglia di leggere l'informativa specifica sulla privacy.

Documenti di riferimento

Contatti