Informazioni sulla consultazione

Durata della consultazione
21 Marzo 2018 - 31 Luglio 2018
Temi
Servizi bancari e finanziari

Esiti della consultazione e prossime tappe

We received 338 responses and thank all those who contributed to this consultation.

ScaricaPDF - 852.1 KB

Destinatari

La Commissione cercherà di raccogliere le osservazioni del maggior numero possibile di parti interessate. In particolare, questa ampia consultazione intende ricevere un riscontro sulle informazioni di natura finanziaria e non finanziaria da parte di fornitori e utenti, quali istituti finanziari, imprese, organismi di regolamentazione o di vigilanza, società di consulenza e revisione contabile, investitori, prestatori, dirigenti, dipendenti, sindacati, autorità pubbliche, autorità fiscali, agenzie di rating del credito, analisti finanziari, controparti commerciali, PMI, così come qualsiasi altra parte interessata di natura commerciale, pubblica, accademica o non governativa, tra cui anche privati, organismi di normazione e società civile.

Obiettivo della consultazione

Il controllo dell’adeguatezza del quadro dell’UE in materia di informativa al pubblico da parte delle imprese mira a verificare se il quadro di riferimento dell’UE sia ancora adatto al suo scopo. Il primo obiettivo è quello di valutare se il quadro dell’UE per la comunicazione al pubblico sia ancora pertinente al conseguimento degli obiettivi, se apporti un valore aggiunto a livello europeo, se sia efficiente, coerente a livello interno e con le altre politiche dell’UE, efficace e non inutilmente oneroso. Il controllo esaminerà anche aspetti specifici della legislazione esistente, come previsto dal diritto dell’UE, e in terzo luogo dovrà valutare se il quadro dell'UE per la comunicazione al pubblico sia adatto a nuove sfide (sostenibilità, digitalizzazione). Anche altri sviluppi in corso nelle politiche dell’UE potrebbero avere un impatto sul quadro per la comunicazione al pubblico (l’Unione dei mercati dei capitali, la base imponibile comune per l’imposta sulle società, la digitalizzazione del ciclo di vita delle società, ecc.)

Come partecipare

Si ricorda che, per garantire un processo di consultazione equo e trasparente, le risposte devono essere presentate tramite il questionario online.

Visualizzare il questionario

Documenti di riferimento

ScaricaPDF - 1.3 MB
ScaricaPDF - 158.6 KB

Contatti