Modifiche al ciclo del semestre europeo 2021

Il semestre europeo sarà temporaneamente adattato per coordinarlo con il dispositivo per la ripresa e la resilienza ("il dispositivo"). Il ciclo di quest'anno è cominciato con la pubblicazione della strategia annuale di crescita sostenibile, che prosegue sulla scia di quella dell'anno scorso, basata sul Green Deal europeo e sul concetto di sostenibilità competitiva.

Semester slide

  • Gli Stati membri sono invitati a presentare i rispettivi programmi nazionali di riforme e i programmi di ripresa e resilienza in un unico documento integrato → Tali programmi forniranno una panoramica delle riforme e degli investimenti che gli Stati membri effettueranno in linea con gli obiettivi del dispositivo.
  • Valutazioni della Commissione sul contenuto dei piani per la ripresa e la resilienza → Nel 2021 questi documenti sostituiranno le relazioni per paese del semestre europeo.
  • Raccomandazioni specifiche per paese limitate alla situazione di bilancio → Nel 2021 non ci saranno raccomandazioni specifiche per paese strutturali per gli Stati membri che presenteranno i piani per la ripresa e la resilienza.
  • La Commissione continuerà a monitorare e valutare il rischio di squilibri macroeconomici durante il nuovo ciclo del semestre, prestando particolare attenzione ai rischi emergenti associati all'emergenza coronavirus.

Documenti