Sintesi

L’UE nel suo insieme è il maggiore donatore di aiuti internazionali al mondo, e fornisce oltre 50 miliardi di euro l’anno per aiutare a sconfiggere la povertà e promuovere lo sviluppo globale. Inoltre, si è impegnata ad attuare gli accordi internazionali in materia di efficacia degli aiuti e a risponderne ai cittadini dell’Unione, che rendono possibili le iniziative di solidarietà.

EU Aid Explorer

EU Aid Explorer è uno strumento web che fornisce un facile accesso ad informazioni chiare, complete e accurate sugli aiuti allo sviluppo e umanitari dell’UE in tutto il mondo. Con l'aiuto di mappe e grafici vengono illustrati le aree in cui sono attivi i vari donatori, i settori e i paesi che ricevono assistenza e l'entità di quest'ultima, e come cambia il finanziamento nel tempo. 

EDRIS

EDRIS, il sistema europeo d'informazione sulla risposta alle catastrofi, è una banca dati contenente informazioni dettagliate sul finanziamento degli aiuti. È gestito dalla Commissione europea e aggiornato direttamente dagli Stati membri dell’UE.

Sistema di trasparenza finanziaria

Il sistema di trasparenza finanziaria è una banca dati contenente i nomi dei beneficiari dei fondi erogati dalla Commissione ogni anno. Pubblica solo i beneficiari di fondi provenienti dal bilancio dell’UE gestito dalla Commissione, e dal Fondo europeo di sviluppo (FES).