Ruoli principali in tema di strategia e politiche

La Commissione europea svolge un ruolo attivo nello sviluppo della strategia generale dell’UE e nella progettazione e attuazione delle sue politiche, che sono oggetto di valutazioni e relazioni periodiche.

Definizione delle priorità strategiche

In collaborazione con le altre istituzioni dell’UE, la Commissione europea elabora l'orientamento politico e strategico complessivo dell'UE.

Ogni cinque anni, all’inizio di un nuovo mandato della Commissione, il Presidente determina, tra l’altro, le priorità politiche per il quinquennio a venire.

La Commissione traduce quindi queste priorità in azioni concrete nel suo programma di lavoro annuale, nel quale viene definito un piano d’azione per i successivi dodici mesi.

Scopri di più su priorità e obiettivi della Commissione europea, sulle sue strategie internazionali e sulle sue relazioni con i paesi terzi.

Sviluppo e attuazione delle politiche

Per sviluppare e attuare le politiche dell’UE la Commissione europea:

  • propone leggi al Parlamento europeo e al Consiglio dell'Unione europea;
  • aiuta gli Stati membri ad attuare la legislazione dell'UE;
  • gestisce il bilancio dell'UE e assegna i finanziamenti;
  • garantisce, insieme alla Corte di giustizia, il rispetto della legislazione europea;
  • rappresenta l'UE al di fuori dell'Europa insieme al servizio diplomatico dell'UE (il servizio europeo per l'azione esterna).

Le politiche dell’UE sono intese ad arrecare benefici ai cittadini, alle imprese e agli altri soggetti interessati nell’UE. Le iniziative proposte dalla Commissione in materia di nuove politiche devono essere concordate internamente secondo una procedura stabilita.

Gli strumenti per legiferare meglio garantiscono che ciascuna nuova politica sia basata su dati di fatto e sulle migliori pratiche disponibili.

Scopri di più su come la Commissione europea prende decisioni in materia di politiche.

Relazioni

La Commissione europea pianifica le sue attività e redige relazioni a riguardo secondo un ciclo annuale detto "ciclo di pianificazione e programmazione strategica" e pubblica quindi periodicamente le relazioni risultanti al termine di ogni ciclo.

Accedi ai principali documenti strategici della Commissione.

Valutazione

La Commissione svolge un continuo lavoro di valutazione per verificare se le politiche dell’UE soddisfano le esigenze delle imprese e dei cittadini europei. In tale contesto vengono analizzate l’efficacia, l’efficienza, la pertinenza, la coerenza di una politica e il valore aggiunto che questa apporta all’UE. L’esito delle valutazioni è comunicato ai cittadini attraverso apposite tabelle di marcia.

Valutazione delle politiche