Messaggio di avviso:

CORONAVIRUS - COVID-19

Tutto quello che c'è da sapere su azioni di risposta, uscita dalla crisi e ripresa dell'UE


Il Centro visitatori della Commissione europea è temporaneamente chiuso per le visite "fisiche" a causa della pandemia di coronavirus.

A titolo precauzionale e in linea con le raccomandazioni ufficiali, le visite "fisiche" presso il Centro visitatori della Commissione europea sono state sospese fino a nuovo ordine.  Stiamo seguendo attentamente gli sviluppi e continueremo ad aggiornare questo sito web. Si invita a consultare regolarmente questa pagina per gli aggiornamenti.

I gruppi che hanno prenotato una visita e che hanno ricevuto conferma della loro richiesta saranno contattati e verrà proposta loro in sostituzione una visita "virtuale" mediante videoconferenze. I gruppi interessati alle visite virtuali possono effettuarle. Le richieste sono esaminate e accettate nei limiti delle risorse disponibili. Per le istruzioni fare riferimento alle domande frequenti (FAQ).

Cliccare qui per ulteriori informazioni sul coronavirus e le azioni dell'UE.

Grazie per la comprensione.

Il Centro visitatori

Il centro, con sede a Bruxelles, fornisce al pubblico una spiegazione sul funzionamento dell’Unione europea, le sue politiche e le priorità.  

Visite di gruppo

  • Tipo di visita: sono possibili visite informative generali, specifiche e personalizzate. Vedere sotto per maggiori dettagli e le modalità per presentare domanda
  • Dimensioni del gruppo: 15 - 100 persone
  • Prenotazione: con un anticipo di almeno 10 settimane
  • Disponibilità: le visite di gruppo sono disponibili dal lunedì al venerdì. Il Centro è chiuso durante il fine settimana e le festività belghe, cui si aggiungono alcuni giorni festivi per le istituzioni dell’UE.
  • Conferma: dovrebbe arrivare entro 2 settimane dall'invio della domanda, con i recapiti della persona incaricata della visita. In caso contrario, inviare un'e-mail a COMM-VISIT-REQUESTS@ec.europa.eu.
  • Costo: gratis
  • Età minima dei visitatori: 15
  • Lingua: Tutte le lingue dell'UE – indicare la lingua prescelta al momento della domanda.
  • Identificazione: per accedere all'edificio, occorre esibire un passaporto o una carta d'identità nazionale (la patente non è ammessa).
  • Annullamenti: con un anticipo di almeno 2 settimane scrivendo a COMM-VISIT-REQUESTS@ec.europa.eu e includendo il numero della visita.
  • Eventuali ritardi possono comportare l'annullamento della visita. 

Visite individuali: purtroppo non possiamo organizzare visite per singoli individui o gruppi di meno di 15 persone. È invece possibile visitare il Parlamento europeo.

Richiedere una visita

Sono previsti 3 tipi di visite di gruppo. Al momento della richiesta occorre creare un account "EU Login" oppure accedere all'account esistente.
Al termine del processo di convalida verrà visualizzata un’informativa sulla privacy che spiega come saranno trattati i dati personali.

Visita d'informazione generale -

Sul ruolo della Commissione come esecutivo politico dell'UE.

Per persone con scarsa o nessuna conoscenza dell'UE; adatta a studenti delle scuole secondarie.

  • Visita d’informazione specifica - 2,5 

    Sul ruolo della Commissione come esecutivo politico dell'UE, più una priorità o politica dell'UE a scelta.

    Adatta a studenti universitari e gruppi con interessi specifici.

  • Visita personalizzata – da 0,5 a

    Su priorità o politiche dell'UE specifiche. Presentazioni e discussioni con i funzionari competenti della Commissione. La visita può iniziare con un'introduzione sul ruolo della Commissione come esecutivo politico dell'UE.

    Per parlamenti e amministrazioni nazionali, regionali e locali, giornalisti, associazioni di categoria, professionisti del settore pubblico e privato, sindacati, ricercatori e studenti laureati.

Visitors Centre Entrance© European Commission, Georges Boulougouris
Visitors Centre Timeline
Visitors Centre Room

Luogo e accesso

Centro visite della Commissione europea

Le visite potrebbero svolgersi in un altro luogo. Verificare nella conferma.

Ingresso

Angolo rue de la Loi e rue du Taciturne.

Trasporti pubblici

Raccomandiamo vivamente di usare i mezzi pubblici per recarsi al Centro visite. La fermata più vicina, "Schuman", può essere raggiunta in metro e autobus. In metropolitana prendere l'uscita "Berlaymont".

Un parcheggio per autobus è disponibile nella rue du Taciturne (voltando a destra dalla rue de la Loi).

Controllo di sicurezza

Per accedere al Centro visite, occorre esibire un passaporto o una carta d'identità nazionale (la patente non è ammessa). Occorre inoltre passare attraverso un metal detector (analogo a quelli in uso negli aeroporti) e far passare i propri averi ai raggi X.

Accessibilità

Il Centro visite è accessibile alle sedie a rotelle. Indicare le proprie esigenze nella domanda.

Strutture

Il Centro visite è dotato di Wi-Fi.

Contatti

Visitare altre istituzioni

Altre istituzioni, organi e agenzie dell’UE

Visitare altre istituzioni dell’UE a Bruxelles, Strasburgo, Lussemburgo e Francoforte.

Documenti

ScaricaPDF - 664.4 KB