Il ricorso ad esperti per la valutazione delle offerte

La Commissione nomina esperti indipendenti e imparziali per valutare le proposte e controllare i progetti finanziati dall’UE.

Ad esempio, nell’ambito del programma Orizzonte 2020, la Commissione pubblica un elenco annuale di esperti (anche se non specifica quali esperti hanno lavorato sulle singole proposte).

Agli esperti viene offerto un contratto che definisce diritti, obblighi, termini e condizioni, e spesso sono remunerati per i loro servizi. 

Diventa un esperto per la Commissione

Codice di condotta degli esperti

A seconda degli inviti, agli esperti può essere chiesto di firmare una dichiarazione con cui si impegnano a rispettare un apposito codice di condotta. Un esempio di questo tipo di dichiarazione è disponibile sul portale dei partecipanti, nell’allegato 1, il modello di contratto per gli esperti.

Conflitti di interessi

Gli esperti devono dichiarare che non esiste alcun conflitto di interesse e che informeranno la Commissione qualora dovessero insorgerne nell’esercizio delle loro funzioni.

Se necessario, la Commissione europea può sollevare gli esperti dai compiti di valutazione o monitoraggio.

Un esempio di cosa costituisca un conflitto d’interessi è disponibile nel Manuale di Orizzonte 2020 sul portale dei partecipanti. Alcuni bandi per esperti possono prevedere norme diverse. È consigliabile controllare ogni singolo invito e le relative regole e condizioni.

Presentare proposte mentre si svolge attività di esperto

Per alcuni programmi e azioni (p. es. Orizzonte 2020) gli esperti possono presentare le loro proposte di ricerca mentre effettuano delle valutazioni, a condizione che non sussista alcun conflitto di interessi. Gli esperti non vengono assegnati alla valutazione della loro proposta o di proposte in concorrenza con essa.

Responsabilità

La Commissione europea può chiedere agli esperti di fornire i dati e documenti giustificativi a dimostrazione del fatto che il contratto sia stato svolto correttamente e che le spese dichiarate siano reali.