Health systems performance assessment

Panoramica

La valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari è essenziale per comprenderne il funzionamento e poterli migliorare. Si tratta di un processo complesso che comprende misurazioni statistiche, analisi accurate e l'elaborazione di azioni concrete. Una corretta valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari si ottiene attraverso le azioni comuni dei vari partecipanti, dai responsabili delle politiche, agli istituti di statistica, ai ricercatori, ai prestatori di assistenza sanitaria e ai pazienti.

La valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari costituisce un solido approccio basato su elementi concreti per l’elaborazione delle politiche. Può anche servire come quadro strategico per i prestatori di assistenza sanitaria per monitorare i progressi e valutare le migliori pratiche, collegando i risultati in termini di salute alle strategie e alle funzioni del sistema sanitario.

Inoltre, una buona valutazione delle prestazioni fornisce trasparenza e prove oggettive che assicurano la responsabilità nei confronti dei cittadini. Una buona conoscenza del funzionamento dei sistemi sanitari è inoltre una precondizione per progettare miglioramenti efficaci a beneficio dei pazienti.

Gruppo di esperti

La Commissione europea ha istituito un gruppo di esperti in materia di valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari per fornire ai paesi dell’UE un forum per lo scambio di esperienze in questo campo e sostenere i responsabili politici nazionali individuando strumenti e metodologie per la valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari. Organizzazioni internazionali come l’OMS e l’OCSE contribuiscono attivamente all'attività del gruppo di esperti.

Il carico di lavoro annuale si incentra su settori prioritari e si concentra sull’individuazione di strumenti e metodologie per valutare un tema diverso ogni anno, come la qualità dell’assistenza, forme integrate di assistenza, e l'assistenza sanitaria di base.

Il gruppo di esperti sostiene attività specifiche nei paesi interessati, studiando a fondo la valutazione delle prestazioni a livello nazionale. Inoltre, è impegnato a richiamare l’attenzione politica sulla questione della valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari, in modo che i suoi risultati contribuiscano all’elaborazione di politiche efficaci.

Relazioni del gruppo di esperti:

Informazioni correlate: