Health systems performance assessment

Assistenza specifica per paese

Il gruppo di esperti sostiene attività specifiche nei paesi interessati effettuando una valutazione delle prestazioni a livello nazionale. Fra queste attività figurano seminari e workshop per coinvolgere i responsabili politici, e si svolgono su richiesta delle autorità nazionali. 

Nel aprile 2017, un workshop di due giorni a Budapest è servito a valutare la prima relazione di valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari nazionali del paese, e a condividere le migliori prassi operative con i paesi simili. La relazione è stata inoltre presentata al pubblico e sottoposta per la prima volta a un dibattito aperto.

Nel settembre 2016, in un workshop di due giorni a Lubiana, sono stati riesaminati degli indicatori qualitativi per la valutazione della qualità delle cure, favorendo un sistema nazionale più efficace. Il workshop ha dato luogo a un piano d’azione concreto cui il governo sloveno sta dando seguito con l’assistenza tecnica della Commissione europea.

Nell’aprile 2016, il gruppo ha organizzato un seminario a Roma per discutere i metodi migliori per valutare l’assistenza integrata, insieme a funzionari e operatori sanitari italiani impegnati nella creazione e nella gestione di modelli integrati di assistenza. La discussione ha contribuito ad alimentare il dibattito nazionale sulla valutazione dell'assistenza integrata e ha stimolato approcci innovativi.