State of Health in the EU

Health at a Glance: Europe

La serie di relazioni "Health at a Glance: Europe" misura i progressi verso sistemi sanitari efficaci, accessibili e resilienti in tutta l’UE. La relazione, pubblicata ogni due anni, fornisce una comparazione neutrale e descrittiva di tutti i paesi dell’UE sulla base di dati e indicatori liberamente accessibili.

L'ultima edizione della relazione "Health at a Glance: Europe" (Uno sguardo alla sanità: Europa) è stata pubblicata nel novembre 2020. Elaborata dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) in cooperazione con la Commissione, la pubblicazione fornisce un'analisi dello stato di salute dei cittadini europei e delle prestazioni dei sistemi sanitari.

Oltre ai capitoli sullo stato di salute, sui fattori di rischio per la salute, sulla spesa sanitaria, sulla qualità e sull'accesso all'assistenza in 36 paesi europei, la relazione 2020 comprende 2 capitoli tematici di grande rilevanza per l'agenda dell'UE. Il primo fornisce un'analisi e una valutazione approfondite della resilienza dei sistemi sanitari europei alla crisi sanitaria causata dalla COVID-19. Il secondo presenta una valutazione dell'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla salute in Europa.

Health at a Glance: Europe 2020

Edizioni precedenti delle relazioni "Health at a Glance: Europe"