State of Health in the EU

Profili sanitari per paese

Esperti dell'OCSE e dell'Osservatorio hanno preparato una serie di 30 profili sanitari per paese, che coprono tutti gli Stati membri dell'UE, nonché l'Islanda e la Norvegia. I profili sanitari per paese dell'iniziativa Lo stato della salute nell'UE sono concepiti come un elemento unico per la conoscenza e l'informazione sul sistema sanitario di un paese, nella prospettiva di un confronto incrociato a livello dell'UE. Sono corredati di una relazione di accompagnamento.

I profili sanitari per paese rappresentano una risorsa globale che contempla le ultime sfide e risposte in materia di politica sanitaria in ciascun paese. Lo schema di ciascun profilo bilancia profondità e brevità per rendere l'analisi accessibile e utile per un vasto pubblico. Anche se i profili sono costruiti secondo un modello e una metodologia standard, il fulcro di ciascun profilo è stato adattato alle specificità nazionali, in modo da massimizzare la pertinenza di ciascuna analisi. Dalla loro prima edizione nel 2017 i profili sanitari per paese sono diventati un elemento fondamentale della conoscenza e dell'informazione all'interno della comunità della politica sanitaria dell'UE.

Ogni profilo sanitario nazionale fornisce una breve sintesi dello stato sanitario nel paese, i fattori determinanti della salute (concentrandosi sui fattori di rischio comportamentali), un resoconto dell'organizzazione del sistema sanitario, e un'analisi dell'efficacia, dell'accessibilità e della resilienza di ciascun sistema sanitario. Quest'ultima segue il triplice obiettivo indicato nella comunicazione della Commissione del 2014 per trasformare i sistemi sanitari in Europa e renderli idonei al futuro.

Profili sanitari dei paesi dell'UE 2019

* Utilizzare Internet Explorer in caso di problemi di apertura dei file in Google Chrome.
















 Austria tedesco - inglese  Italia: italiano - inglese
 Belgio: olandese - francese - inglese  Lettonia: lettone - inglese
 Bulgaria: bulgaro - inglese  Lituania: lituano - inglese
 Croazia: croato - inglese  Lussemburgo: francese - inglese
 Cipro: greco - inglese  Malta: inglese
 Cechia: ceco - inglese  Paesi Bassi: olandese - inglese
 Danimarca: danese - inglese  Norvegia: norvegese - inglese
 Estonia: estone - inglese  Polonia: polacco - inglese
 Finlandia: finlandese - inglese  Portogallo: portoghese - inglese
 Francia: francese - inglese  Romania: romeno - inglese
 Germania: tedesco - inglese  Slovacchia: slovacco - inglese
 Grecia: greco - inglese  Slovenia: sloveno - inglese
 Ungheria: ungherese - inglese  Spagna: spagnolo - inglese
 Islanda: islandese - inglese  Svezia: svedese - inglese
 Irlanda: inglese  Regno Unito: inglese

Profili sanitari dei paesi dell'UE 2017