State of Health in the EU

Relazione di accompagnamento

La Commissione presenta, congiuntamente ai profili sanitari per paese, una relazione di accompagnamento per mettere in risalto alcune osservazioni orizzontali - tendenze riscontrabili, se non in tutti, almeno nella maggior parte degli Stati membri. Si tratta inevitabilmente di aspetti collegati ai cambiamenti demografici e tecnologici, alla transizione verso l'assistenza di base e la prevenzione e alle responsabilità gravanti sul personale sanitario.

La relazione di accompagnamento 2019 allo Stato della salute nell'UE ha messo in luce cinque elementi rilevanti, comuni a tutti gli Stati dell'Unione, emersi dall'analisi dei profili sanitari (nella prima parte), riportando al contempo le principali risultanze relative ai singoli paesi (nella seconda parte).

In linea con tutte le altre relazioni sullo Stato della salute nell'UE, la prima parte della relazione di accompagnamento è strutturata in base al triplice obiettivo di efficacia, accessibilità e resilienza.

  • La dimensione dell'efficacia è orientata unicamente alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie; a questo proposito, i primi due capitoli si concentrano sull'esitazione vaccinale (capitolo 1) e sulla trasformazione digitale (capitolo 2).
  • In riferimento all'accessibilità, la relazione tenta di fare maggiore chiarezza sulle barriere che i cittadini europei incontrano nell'accesso all'assistenza sanitaria, tenendo conto delle caratteristiche socio-economiche e dei profili clinici (capitolo 3).
  • Allo scopo di fornire indicazioni sulla resilienza dei sistemi sanitari dell'UE, la relazione affronta le questioni relative al trasferimento dei compiti nella fornitura di servizi sanitari (capitolo 4) ed esamina le possibili implicazioni del ciclo di vita del prodotto farmaceutico per medicinali sicuri, efficaci ed economicamente accessibili (capitolo 5).

La seconda parte della relazione illustra i risultati principali dei profili sanitari per paese elaborati dall'OCSE e dall'Osservatorio europeo sulle politiche e sui sistemi sanitari.

Video

Cinque video presentano le principali tendenze della trasformazione dei sistemi sanitari nazionali:

Per ulteriori informazioni

Edizioni precedenti della relazione di accompagnamento