Strategia per la salute

Gruppi d’interesse

I cittadini, i gruppi d’interesse e le organizzazioni sono tutti in grado di contribuire alle attività dell’UE legate alla salute attraverso strutture create dalla Commissione europea. Queste strutture incoraggiano l’adesione da parte del pubblico e dei professionisti, garantendo scambi fruttuosi e dando vita a politiche basate su elementi concreti.

Piattaforma per la politica sanitaria dell’UE

La piattaforma per la politica sanitaria dell’UE è il principale spazio di comunicazione e di cooperazione tra i gruppi di interesse e le organizzazioni che operano nel campo della salute e la Commissione europea, e migliora anche la comunicazione tra queste organizzazioni.

I suoi obiettivi:

  • fornire un quadro per il dialogo tra la Commissione e i gruppi di interesse o le organizzazioni del campo della salute
  • agevolare discussioni mirate tra i servizi della Commissione e questi gruppi
  • rendere trasparente il dialogo in materia di politica sanitaria
  • sviluppare conoscenza circa le questioni di sanità pubblica e le relative competenze
  • diffondere informazioni sui progetti della DG Salute e sicurezza alimentare (ad esempio i progetti cofinanziati del programma per la salute)
  • individuare, condividere e promuovere la diffusione di buone pratiche in materia di politica sanitaria
  • raccogliere e divulgare i risultati della ricerca
  • fornire informazioni su altri settori strategici connessi alla salute.

La piattaforma è aperta a tutti questi gruppi d’interesse e a queste organizzazioni attivi nel campo della salute, legalmente stabiliti nell’UE e iscritti nel registro per la trasparenza.

Premio dell’UE per la salute destinato alle ONG

Con il premio dell’UE per la salute destinato alle ONG la Commissione europea mette in risalto i migliori contributi in materia di assistenza sanitaria o di politica sanitaria prestati da organizzazioni non governative nelle loro comunità.

Ogni anno il premio dell’UE per la salute riguarda un argomento diverso e le migliori pratiche vengono inserite nella piattaforma per la politica sanitaria in modo da ispirare altri ad adottare approcci analoghi.