Nutrizione e attività fisica

Gruppo ad alto livello sull'alimentazione e l'attività fisica

Il gruppo ad alto livello sull'alimentazione e l'attività fisica è composto da rappresentanti dei governi dell'UE (e dell'EFTA) ed è presieduto dalla Commissione europea. Il gruppo:

  • consente ai governi di condurre insieme analisi sanitarie ed economiche, condividere idee e migliori pratiche strategiche e sviluppare approcci comuni
  • si dedica alle priorità, come migliorare le ricette dei prodotti alimentari, ridurre l'esposizione dei bambini al marketing di prodotti alimentari ricchi di grassi, sale e zuccheri, promuovere l'attività fisica, perfezionare l'etichettatura e gli approvvigionamenti pubblici di generi alimentari
  • favorisce i contatti tra i governi e la piattaforma d'azione europea per l'alimentazione, l'attività fisica e la salute, in modo da consentire la collaborazione con e tra le parti interessate.
  • agevola lo scambio di informazioni, dati e migliori pratiche tra i responsabili politici
  • individua le lacune della ricerca e sollecita la presenza delle tematiche legate alla salute in tutte le politiche
  • si adopera per ridurre le disuguaglianze sanitarie.

Il gruppo ad alto livello può anche essere invitato dalla Commissione a preparare il terreno per iniziative di prevenzione e promozione approvate dall'apposito gruppo direttivo.

Riunioni

Il gruppo ad alto livello si riunisce regolarmente e tiene riunioni comuni con la piattaforma d'azione europea per l'alimentazione, l'attività fisica e la salute.