Malattie gravi e croniche

Gruppo direttivo per la promozione della salute, la prevenzione e la gestione delle malattie non trasmissibili

Per sostenere i paesi nel conseguimento degli obiettivi in materia di salute previsti dagli obiettivi di sviluppo sostenibile, la Commissione ha istituito un gruppo direttivo per la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e la gestione delle malattie non trasmissibili (“il gruppo direttivo”).

Il gruppo direttivo fornisce consulenza e assistenza alla Commissione nello sviluppo e nell’attuazione di attività in materia di promozione della salute, prevenzione delle malattie e gestione delle malattie non trasmissibili. Inoltre, promuove gli scambi di esperienze, politiche e pratiche pertinenti tra gli Stati membri.

Attività del gruppo direttivo

Le attività del gruppo direttivo hanno lo scopo di facilitare l’attuazione delle migliori pratiche basate su elementi concreti da parte dei paesi dell’UE, in modo da garantire che si faccia ricorso alle scoperte e alle conoscenze più aggiornate.

Il gruppo direttivo assiste la Commissione per quanto riguarda la selezione delle migliori pratiche e il migliore utilizzo possibile dei risultati della ricerca allo scopo di favorirne il trasferimento e la diffusione a livello nazionale ed europeo. Il programma dell’UE per la salute o altri strumenti finanziari dell’UE sostengono l’applicazione e il trasferimento di buone prassi.

Nell'ambito di questo processo, la Commissione presenta al gruppo direttivo politiche sperimentate e approcci selezionati secondo le priorità nazionali e quelle dell’UE, e sulla base di criteri concordati. I paesi dell’UE indicano quelli che sono interessati ad attuare o estendere. La Commissione lancia inviti aperti a presentare migliori pratiche in base alle priorità del gruppo direttivo (SGPP). Gli inviti possono essere consultati sul portale delle migliori pratiche. La Commissione individua poi i modi migliori per sostenere l’attuazione di tali politiche utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione.

La Commissione può anche istituire sottogruppi per esaminare questioni specifiche. Questi gruppi operano per un periodo di tempo limitato e sulla base di mandati convenuti. Essi riferiscono al comitato direttivo.

La decisione della Commissione che istituisce il gruppo di esperti della Commissione denominato "gruppo direttivo per la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e la gestione delle malattie non trasmissibili” fornisce ulteriori informazioni sul suo ruolo e i suoi settori di attività. Il gruppo direttivo è presieduto dalla Commissione e costituito da rappresentanti degli Stati membri.

Attuazione della politica

Sono state svolte attività in un certo numero di settori, in particolare in materia di:

Il gruppo direttivo ha già selezionato una prima serie di interventi politici che saranno attuati da più Stati membri dell’UE, e sta selezionando i prossimi settori prioritari in cui attuare le migliori pratiche. Le sue attività saranno inoltre collegate ai lavori dell’OMS e dell’OCSE in corso.

Le parti interessate del settore possono partecipare attivamente alle discussioni, attraverso la piattaforma per la politica sanitaria, in particolare la rete per le malattie non trasmissibili.

Risorse

L'attività del gruppo direttivo sarà sostenuta da risorse online per la promozione della salute e la prevenzione e gestione delle malattie non trasmissibili, quali: