Invia ad un amico
google +
Versione stampabile

Segnalare eventi e notizie

Il portale Salute-UE mira a mettere a disposizione dei cittadini europei informazioni semplici, chiare e scientificamente valide sulla salute e sulle attività ad essa legate. Esso si rivolge alle persone che desiderano essere al corrente delle questioni riguardanti la salute, nonché a tutti coloro che vogliono aggiornarsi sulle politiche e decisioni adottate a livello europeo, nazionale e internazionale.

Le sezioni “Notizie” e “Eventi” del Portale sono destinate a tenere informati gli operatori del settore e il pubblico sulle attività nel settore della salute in Europa. Tra gli eventi annunciati nel Portale potranno figurare, per esempio, convegni, tavole rotonde e campagne a livello europeo nel settore della salute, che godono del sostegno dell’Unione europea o hanno una significativa dimensione europea.

Le organizzazioni interessate possono inviare segnalazioni di eventi futuri e notizie recenti da pubblicare nel Portale.

Criteri di pubblicazione di eventi e notizie

I criteri di selezione dei link e dei contenuti da pubblicare nel Portale Salute-UE sono: affidabilità, trasparenza e accessibilità. Come minimo, le informazioni pubblicate nei siti a cui rinviano i link devono riguardare argomenti trattati nel Portale ed essere di facile comprensione. I siti devono contenere informazioni pertinenti e gratuite e il contenuto deve essere disponibile in almeno una delle lingue ufficiali dell’UE. Per maggiori informazioni si veda il documento eEurope 2002: Criteri di qualità per i siti web contenenti informazioni di carattere medico.


Tutti i contenuti sono sottoposti al controllo di un comitato di redazione composto di rappresentanti degli Stati membri e di organizzazioni internazionali, che definisce la politica editoriale del Portale e può essere consultato quando occorre prendere una decisione su richieste e contenuti specifici.

Come compilare il modulo

Ogni elemento da inserire nelle sezioni “Notizie” e “Eventi” deve essere conforme alle specifiche seguenti:

  • Un titolo e una descrizione della lunghezza massima complessiva di 300 caratteri (compresi gli spazi).
  • Un URL (link Internet) che porti alla notizia o all’evento (verificarne il funzionamento prima di inserirlo nell’apposita casella).

Come procedere:

1. Compilare accuratamente la prima sezione “Identità della persona/organizzazione”

2. Introdurre l’informazione da pubblicare rispettando le specifiche di cui sopra.

  • Per gli eventi, precisare la data iniziale e finale.
  • Per le notizie, si prega di inviare informazioni recenti e ancora attuali.

3. Cliccare su ‘Invio’ dopo aver compilato tutti i campi.

NB: Le notizie e gli eventi verranno inseriti nel Portale dopo essere stati validati.

Identità della persona/organizzazione :
(*)= dati obbligatori
Testo da pubblicare
Periodo di validità/durata : (dd/mm/yyyy)