Newsletter Salute-UE – Condividere le conoscenze per migliorare il trattamento della demenza in Europa

Numero 96, 21 Settembre 2012

In questo numero


Benvenuto


Condividere le conoscenze per migliorare il trattamento della demenza in Europa


Dr. Armelle Leperre-Desplanques, responsabile progetti di ALCOVE – ALzheimer COperative Valuation In Europe



La malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza interessano 7 milioni di europei che ne sono affetti e 20 milioni di persone che assistono i propri familiari, cifre destinate a raddoppiare entro il 2040. Settembre 2012 è il primo "mese mondiale dell'Alzheimer", una campagna internazionale finalizzata a sensibilizzare l'opinione pubblica e a combattere i pregiudizi. Il tema di quest'anno è "Demenza: vivere insieme".

 

Tenuto conto del suo alto tasso di incidenza, dei costi che genera e del suo profondo impatto sulla società, la demenza è una delle priorità di salute pubblica dell'UE. Migliorare l'assistenza e la qualità di vita delle persone affette da forme di demenza e di coloro che li assistono sono priorità urgenti, così come limitare i problemi legati alla perdita di autonomia e incoraggiare la solidarietà civica e intergenerazionale.

 

L'azione comune ALCOVE ha l'obiettivo di condividere le conoscenze relative alla demenza sotto il profilo della salute pubblica, dell'organizzazione dell'assistenza e dell'etica. L'azione comune è sostenuta dagli Stati membri, dagli operatori sanitari e dalle associazioni di pazienti ed integra altre iniziative dell'UE sulla demenza e sull'invecchiamento in buona salute.

 

Nel marzo 2013, i 19 paesi europei che partecipano al progetto ALCOVE presenteranno le loro conclusioni, di cui potranno beneficiare tutti gli Stati membri. Gli strumenti e i parametri di riferimento di ALCOVE faciliteranno l'attuazione delle azioni di salute pubblica, inclusa la prevenzione dei rischi legati all'uso di antipsicotici.

 

La demenza è un grave problema di salute pubblica per la nostra società e i nostri sistemi di solidarietà sociale, la condivisione delle conoscenze e delle esperienze riveste quindi un'importanza fondamentale. La mobilitazione europea intorno al problema della demenza è l'espressione di questa esigenza e di questo interesse comune.





Notizie dall'UE


La campagna europea "Gli ex fumatori sono irresistibili" avvia un nuovo partenariato con l'FC Barcelona e lancia un'applicazione per telefoni cellulari.

Il commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori John Dalli e il presidente dell'FC Barcelona Sandro Rosell uniscono le forze per ridurre l'impatto del tabagismo nel quadro dell'iniziativa "Smetti di fumare con il Barça".


La guida del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (CEPCM) raccomanda la vaccinazione di tutte le ragazze contro il virus del papilloma umano (HPV)

L'agenzia europea raccomanda la vaccinazione HPV di tutte le ragazze tra i 10 e i 14 anni, prima che inizi l'attività sessuale, somministrando il vaccino in tre dosi nell'arco di sei mesi.


Nuove norme per l'importazione di principi attivi farmaceutici

L'Unione europea ha modificato le norme relative all'importazione nel suo territorio di principi attivi per la fabbricazione di prodotti farmaceutici per uso umano.


Le città confrontano i loro dati sanitari

Il progetto "Miniature Cities" permette di confrontare i dati su una serie di temi (salute, stile di vita, cultura e ambiente) e getta una nuova luce sulla salute e sulle disuguaglianze tra le città partecipanti e, a più largo raggio, in tutta Europa.


Le agenzie dell'UE che si occupano del controllo delle droghe e della farmacovigilanza adattano il loro accordo di cooperazione agli ultimi sviluppi legislativi

L'accordo di cooperazione modificato, siglato a Lisbona dall'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) e dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) rafforza lo scambio di informazioni sulle nuove sostanze psicoattive e sull'abuso di farmaci.


Rapporto del Parlamento europeo sulla salute mentale in tempi di crisi economica

Il rapporto riassume le presentazioni e discussioni del seminario "La salute mentale in tempi di crisi economica", tenutosi al Parlamento europeo a Bruxelles nel giugno 2012.




Notizie da tutta l'Europa


Regno Unito

"Stoptober"

L'iniziativa "Stoptober", che sarà avviata il 1° ottobre con il sostegno di Cancer Research UK e della British Heart Foundation, è in assoluto il primo tentativo di massa per incoraggiare gli otto milioni di fumatori del Regno Unito a smettere di fumare per 28 giorni e fare un primo passo verso un futuro senza tabacco.


Austria

Salute e malattia nelle persone anziane in Austria

Il ministero della Salute austriaco e l'Österreichischer Seniorenrat, che rappresenta gli interessi delle persone anziane, hanno presentato un rapporto in occasione dell'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. Si tratta della prima rappresentazione su vasta scala e corredata di dati della salute e della malattia negli anziani in Austria.



Comunicati stampa dell'UE


Conferenza della presidenza cipriota sul tema "L'invecchiamento in buona salute si prepara durante tutta la vita"

La protezione della salute durante tutta la vita può favorire un invecchiamento in buona salute; sono queste le conclusioni della conferenza della presidenza cipriota.




Eventi in programma


The Global Healthcare Summit 2012 (Londra, 29-30 novembre 2012)

John Dalli, commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori, è uno dei numerosi oratori che interverranno. Sarà l'occasione per esprimere le sue opinioni sulle questioni sanitarie che devono affrontare i paesi dell'UE.






Forum europeo sulla salute di Gastein (Bad Hofgastein, Austria, 3-6 ottobre 2012)

Il Forum europeo sulla salute di Gastein è il più importante evento in materia di politica sanitaria nell'Unione europea ed è un'occasione di incontro per esperti provenienti da diversi settori del sistema sanitario.




Nuove pubblicazioni


Linee guida del CEPCM per la sorveglianza delle specie di zanzare invasive in Europa

Le linee guida del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (CEPCM) raccomandano una sorveglianza specifica delle specie di zanzare invasive che hanno un impatto sulla salute pubblica.


Le risposte di politica sanitaria alla crisi finanziaria in Europa

Pubblicazione dell'OMS che illustra come la risposta alla crisi economica all'interno della regione Europa vari a seconda dei sistemi sanitari.


Governance intersettoriale per la salute in tutte le politiche – Strutture, azioni ed esperienze

Questa pubblicazione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) illustra i risultati della ricerca sul funzionamento delle strutture di governance intersettoriale. Presenta esempi accessibili e pertinenti degli strumenti di governance disponibili per i responsabili politici, accompagnati da 20 mini studi di casi.



Novità in Salute-UE


Seguici su Twitter!

La newsletter Salute-UE su Twitter permette di restare costantemente aggiornati sulle novità in materia di salute in Europa. Iscriviti a Twitter e seguici su @EU_Health



In primo piano


21 settembre, giornata mondiale dell'Alzheimer ─ "Demenza: vivere insieme"


Attività a livello UE


Salute-UE: Salute mentale

Commissione europea – DG Salute e consumatori

Sanità pubblica: Salute mentale

Commissione europea – DG Salute e consumatori


Notizie


Rapporto sull'uso di farmaci per il trattamento delle persone affette da demenza

Un nuovo rapporto sull'uso di farmaci nei pazienti in fine vita affetti da demenza, pubblicato dal Centro irlandese per la ricerca e lo sviluppo sull'invecchiamento (CARDI) e basato su scenari clinici, evidenzia notevoli incertezze e differenze sui farmaci che i medici sarebbero orientati a prescrivere per pazienti in fine vita affetti da demenza.


22a conferenza Alzheimer Europe "Cambiare le percezioni, le pratiche e le politiche" (Vienna, 4-6 ottobre 2012)

La conferenza è incentrata sulle iniziative che promuovono la diagnosi precoce e le terapie olistiche, sulla formazione e il comportamento del personale sanitario, nonché sui servizi, mettendo al centro dei trattamenti, dalla diagnosi fino alla fine della vita, le persone affette da demenza.



Altri link interessanti


Alzheimer Europe – Sensibilizzare a tutte le forme di demenza


Iniziativa congiunta dell'UE – Ricerca sulle patologie neurodegenerative (JPND)


DECIDE – Diagnostic Enhancement of Confidence by an International Distributed Environment


INTERLINKS – Strumento di portata europea per migliorare l'assistenza di lungo periodo alle persone anziane


SHARE – Indagine su salute, invecchiamento e pensioni in Europa


Consorzio europeo per la malattia di Alzheimer – Rete di centri di eccellenza europei per lo studio e la cura della malattia di Alzheimer.


Salute-UE. Il portale dell'Unione europea sulla salute pubblica
Questa newsletter è disponibile in 22 lingue ufficiali dell'UE:
http://health.europa.eu/newsletter


Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui