Newsletter Salute-UE - La salute in Europa – Informazioni e dati online

Numero 93, 28 Giugno 2012

In questo numero


Benvenuto


Heidi, il wiki sulla salute


Stefan Schreck, Capo dell'unità Informazione sanitaria, DG Salute e consumatori, Commissione europea



A maggio, la direzione generale per la Salute e i consumatori della Commissione europea ha lanciato il wiki sulla salute Heidi.

 

Heidi (Health in Europe: Information and Data Interface) è un nuovo strumento per divulgare informazioni sulla salute in Europa, che la Commissione sta testando. Anche se è stato messo a punto dalla DG Salute e consumatori, il wiki non sarà alimentato con articoli della Commissione, ma si baserà sui contributi di esperti sanitari europei.

 

L'obiettivo di Heidi è quello di offrire un sistema sostenibile per lo scambio di informazioni sanitarie rilevanti, affidabili e soprattutto facilmente aggiornabili. Utilizzando lo strumento del wiki, la Commissione vuole consentire alla comunità degli esperti di condividere, confrontare e sviluppare le informazioni sanitarie di tutta Europa.

 

Come tutti i wiki, Heidi è una piattaforma dinamica, nella quale gli utenti possono modificare le informazioni esistenti e pubblicarne rapidamente di nuove. Possono inoltre dare il loro feedback e discutere della qualità o dell'utilità dei dati.

 

Gli articoli disponibili su Heidi riguardano argomenti disparati: situazione sanitaria, determinanti della salute, malattie, sistemi sanitari, tendenze, aspetti politici ed istituzionali. Gli articoli si basano su dati scientifici e supportati da prove.

 

Per diventare un'utile fonte di informazioni, Heidi ha bisogno del contributo di ricercatori, accademici ed altri esperti in campo sanitario. Con il loro aiuto, il contenuto di Heidi può essere aggiornato, ampliato e arricchito e diventare un vero e proprio rapporto "in tempo reale" sulla salute in Europa.





Notizie dall'UE


L'Agenzia europea per i medicinali pubblica delle linee guida per i farmaci contenenti anticorpi monoclonali

Le linee guida rispondono alle domande formulate più frequentemente dalle aziende farmaceutiche interessate allo sviluppo di anticorpi monoclonali biosimilari, utilizzati in alcuni farmaci contro il cancro e contro malattie che interessano il sistema immunitario.


Organizzazioni e imprese europee aderiscono ad una campagna dell'EU-OSHA

L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha pubblicato un primo elenco di 57 partner europei che hanno aderito alla campagna "Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi" nell'ambito dell'iniziativa "Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-2013".


Il commissario Dalli partecipa alla 18a conferenza annuale dell'EGA, l'Associazione europea per i farmaci generici

Il commissario ha pronunciato un discorso sul tema "Invecchiamento attivo e in buona salute grazie ad un migliore accesso a farmaci generici economici".


Il commissario Dalli celebra i 25 anni di azione contro il cancro nell'UE

Il commissario ha pronunciato un discorso a Roma in occasione del forum aperto del Partenariato europeo per l'azione contro il cancro.




Notizie da tutta l'Europa


Finlandia

I saloni di abbronzatura artificiale vietati ai minori di 18 anni

Il 1° luglio 2012 entreranno in vigore in Finlandia nuove norme che prescrivono il controllo dell'età nei solarium per proteggere i minori dai rischi dell'esposizione ai raggi UV dei lettini solari.


Italia

Campagna italiana di comunicazione per la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule

Scopo della campagna 2012 è promuovere una chiamata all'azione per spingere la gente a dichiarare la propria disponibilità alla donazione di organi.


Germania

Il concorso "Be Smart – Don’t Start" compie 15 anni

Molti ragazzi cominciano a provare a fumare tra i 12 e i 14 anni. Sono ormai 15 anni che viene organizzato in Germania il concorso "Be Smart – Don’t Start" per le classi che si impegnano a non fumare per sei mesi.



Comunicati stampa dell'UE


Forte sostegno degli interessati ad un nuovo partenariato europeo per l'innovazione

Sono state registrate 261 adesioni al partenariato europeo per l'invecchiamento attivo e in buona salute: i soggetti aderenti si impegneranno a livello locale e regionale per migliorare la qualità di vita degli anziani.




Eventi in programma


8° Forum di neuroscienze della FENS (Barcellona, 14-18 luglio 2012)

Gli ultimi sviluppi delle ricerche sul cervello verranno presentati in questo incontro di 6 500 neuroscienziati, organizzato dalla FENS, la Federazione delle società europee di neuroscienze.


Congresso dell'ERS (Vienna, 1-5 settembre 2012)

Il congresso annuale dell'ERS (European Respiratory Society) presenterà le ultime novità in tema di ricerca clinica e di base, prassi e cura dei pazienti, esposte dalle massime autorità in questo campo.




Nuove pubblicazioni


L'ECDC pubblica la relazione annuale del direttore per il 2011

Nella relazione viene presentata l'attività del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie durante il 2011, anno in cui si sono manifestati un focolaio di E. coli produttore della tossina Shiga, casi di malaria e di febbre del Nilo occidentale in Grecia e altre minacce alla salute pubblica.


Allergie respiratorie - Diffondere la conoscenza per alleviare la sofferenza

Questo volume si inserisce nella campagna dell'EFA, la Federazione europea delle associazioni di pazienti affetti da allergie e malattie respiratorie, per sensibilizzare il pubblico al problema delle allergie respiratorie e alleviare le sofferenze dei pazienti. Disponibile in 15 lingue.



Novità in Salute-UE


Partecipa a un'indagine e aiutaci a migliorare il portale Salute-UE

La direzione generale Salute e consumatori sarebbe lieta di conoscere la tua opinione sul suo portale dedicato ai temi della salute



In primo piano


Heidi, il wiki sulla salute


Attività a livello UE


Salute UE – Indicatori sanitari CE

Commissione europea - DG Salute e consumatori

Sanità pubblica - Indicatori sanitari

Commissione europea - DG Salute e consumatori

Heidi, il wiki sulla salute

Commissione europea - DG Salute e consumatori



Progetti del programma per la Sanità pubblica


REPROSTAT 2

Il progetto valuta l'utilità di una serie esauriente di indicatori della salute riproduttiva concepita per l'Unione europea allargata, con particolare riguardo alla salute riproduttiva degli adolescenti e dei giovani adulti.


Azione comune ECHIM per gli indicatori sanitari ECHI e il loro monitoraggio

Il progetto mira ad applicare, migliorare, documentare e consolidare gli indicatori ECHI in tutti i paesi dell'UE e mantenere una rete di esperti nazionali per gli indicatori ECHI e la raccolta dei relativi dati.



Altri link interessanti


Osservatorio mondiale della salute


Relazione EUGLOREH


Salute-UE. Il portale dell'Unione europea sulla salute pubblica
Questa newsletter è disponibile in 22 lingue ufficiali dell'UE:
http://health.europa.eu/newsletter


Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui