Newsletter Salute-UE

Numero 90, 16 Maggio 2012

In questo numero


Benvenuto


La prevenzione è fondamentale: Settimana europea contro il cancro, 25-31 maggio 2012


Dott. Wendy Yared, Direttrice, Associazione delle leghe europee contro il cancro



Il cancro si può prevenire! Questo è l'importante messaggio che le leghe contro i tumori e le organizzazioni che collaborano con esse vogliono diffondere in tutta Europa durante la Settimana europea contro il cancro che si tiene ogni anno nel mese di maggio.

 

Quest'anno l'evento è coordinato ancora una volta dall'Associazione delle leghe europee contro il cancro, come il precedente programma "L'Europa contro il cancro". Continuare a organizzare questa iniziativa fa parte del nostro ruolo di promotori della salute e della prevenzione del cancro nell'ambito del Partenariato europeo per l'azione contro il cancro 2011-2014.

 

Per tutta la settimana continueremo a ricordare agli europei, e non solo a quelli che vivono nei paesi dell'UE, che possono individualmente diminuire il rischio di avere un cancro di almeno il 33% (e fino al 50%, secondo un nuovo studio pubblicato nel marzo 2012) intervenendo sui principali fattori di rischio, quali l'uso del tabacco, le cattive abitudini alimentari, la scarsa attività fisica e l'eccessivo consumo di alcol. Non ci stancheremo di richiamare l'attenzione sul fatto che per combattere il cancro disponiamo di uno strumento meraviglioso, ma poco utilizzato: il Codice europeo contro il cancro, che elenca una serie di cose che possiamo fare per prevenire questa malattia, tra cui quelle che abbiamo appena detto.

 

Per coinvolgere i giovani, abbiamo indetto un concorso per i giovani, invitando ragazze e ragazzi di tutta Europa ad inviare un video o un poster che incitino a prevenire il cancro. Con questa iniziativa speriamo di indurli ad impegnarsi e di imparare da loro come fare qualcosa che finora non ci è riuscito molto bene, e cioè raggiungere le nuove generazioni. Stiamo anche collaborando con le varie leghe europee per organizzare dei flashmob. Un flashmob particolarmente importante (coordinato dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori) si terrà ai piedi della scalinata di Piazza di Spagna a Roma il 26 maggio, in vista della conferenza ufficiale della Settimana europea contro il cancro che si aprirà il 31 maggio presso il ministero della Salute italiano.

 

Siamo lieti di avere coinvolto tanti partner nella nostra opera di promozione della salute e prevenzione del cancro. La prevenzione è l'investimento migliore e rappresenta la strategia a lungo termine per il controllo del cancro con il miglior rapporto costo/efficacia.





Notizie dall'UE


Effetti sulla salute degli scanner di sicurezza per lo screening dei passeggeri

La Commissione ha pubblicato il parere del comitato scientifico dei rischi sanitari emergenti e recentemente identificati sugli effetti sulla salute degli scanner di sicurezza per lo screening dei passeggeri.


Un'app per smartphone per la tessera europea di assicurazione malattia

Scaricate la vostra tessera europea di assicurazione malattia per accedere al sistema sanitario pubblico di un altro paese se vi ammalate o avete un incidente all'estero.


Parabeni usati nei cosmetici

Studi sperimentali su animali hanno dimostrato che questi parabeni presentano in generale un basso grado di tossicità e non provocano il cancro.




Notizie da tutta l'Europa


Malta

Malta vara una strategia contro l'obesità

I livelli di sovrappeso e obesità registrati a Malta sono tra i più alti nella regione europea dell'OMS: il 72% degli uomini e il 53% delle donne sono in sovrappeso o obesi.


Danimarca

Programma di vaccinazione dei bambini

Il ministero della Salute danese vara un programma di vaccinazione dei bambini per ottenere una copertura vaccinica elevata contro il morbillo, una malattia altamente contagiosa.




Eventi in programma


Sesta conferenza europea sulle malattie rare e i prodotti orfani (Bruxelles, 23-25 maggio 2012)

La conferenza costituisce una piattaforma unica per le malattie rare, in quanto riunisce tutte le parti interessate: studiosi, professionisti della salute, responsabili delle politiche e rappresentanti dei pazienti.


Conferenza per la Settimana europea contro il cancro (Roma, 31 maggio - 1° giugno 2012)

La conferenza, ospitata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori, si concentrerà sulle tematiche del controllo del tabacco, dello screening e degli stili di vita più sani.


Settimana per l'equità di EuroHealthNet (Bruxelles, 29-31 maggio 2012)

EuroHealthNet organizza una serie di attività per discutere i punti di forza e di debolezza, le sfide e le opportunità per azioni future per migliorare l'equità in campo sanitario.




Nuove pubblicazioni


Programma dell'UE per la salute: insieme per migliorare la salute pubblica in Europa

Un opuscolo, pubblicato dall'Agenzia esecutiva per la salute e i consumatori (EAHC), che presenta una serie di progetti in materia di salute pubblica di grande importanza per i paesi dell'UE.


Come può la scienza sostenere i responsabili politici nell'affrontare le sfide nutrizionali in Europa?

Questa relazione del Centro comune di ricerca dell'UE sintetizza le sfide nutrizionali nei paesi interessati dai programmi europei per l'allargamento e l'integrazione e nei paesi dell'UE.


Studio sui comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare

Una nuova relazione internazionale dell'OMS, fondata sui risultati di un'indagine del 2009/2010, dimostra che gli adolescenti non hanno tutti le stesse opportunità di essere in buona salute.


Programma dell'UE per la salute: invito a presentare proposte del 2010

Questa pubblicazione dell'EAHC comprende sommari di progetti nel campo della salute pubblica finanziati nell'ambito dell'invito a presentare proposte del 2010.



Novità in Salute-UE


Il Commissario Dalli dà il via alla IV edizione del Premio europeo per il giornalismo sulla salute

I giornalisti che scrivono sui temi della salute sono invitati a partecipare inviando i loro articoli tramite il sito web. Termine per l'invio dei contributi: 31 luglio 2012.



In primo piano


La prevenzione è fondamentale: Settimana europea contro il cancro, 25-31 maggio 2012


Attività a livello UE


Salute pubblica - Cancro

Commissione europea - DG Salute e consumatori

Salute-UE: Cancro

Commissione europea - DG Salute e consumatori


Notizie


Partecipa a un flashmob europeo contro il cancro

Nell'ambito della Settimana europea contro il cancro, il Partenariato europeo per l'azione contro il cancro organizza dei flashmob il 26 maggio 2012 a Roma, Parigi, Barcellona e Ankara. Il 23 maggio si terrà un flashmob alle ore 17 a Bruxelles.


Concorso per giovani "Comunicare il codice"

Il concorso incoraggia gli studenti ad apprendere come è possibile prevenire il cancro, invitandoli a creare poster e video che comunicano in modo efficace cosa è possibile fare adesso per prevenire il cancro più tardi nella vita.


Degli scienziati trovano un legame tra processi biologici e giovani donne colpite dal cancro al seno

Secondo un nuovo studio, il cancro al seno nelle donne giovani è legato a processi biologici dell'età.



Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli


Far fronte alla perdita di una persona cara, di Georgiana Ilie - finalista nazionale per la Romania 2011

Dove trovare sostegno e conforto dopo aver perso una persona cara a seguito di una malattia terminale?


I miti a proposito dei cibi che contrasterebbero il cancro, di Luis Silvestre, finalista nazionale per il Portogallo 2011

Sembra che il pesce non sia poi così sano come credevamo, e che le carni rosse non provochino il cancro. La frutta, invece, può essere veramente pericolosa.



Progetti del programma per la Sanità pubblica


Aurora

Il progetto Aurora mira a promuovere lo scambio di buone pratiche sulla promozione dello screening del cancro della cervice nei nuovi paesi membri dell'UE, specie per quanto riguarda le popolazioni difficilmente raggiungibili.


Cooperazione europea per l'elaborazione e l'applicazione di linee guida in materia di screening e prevenzione del cancro (ECCG)

Il progetto mira a elaborare un aggiornamento delle attuali linee guida dell'UE per garantire la qualità dello screening del cancro della mammella e della cervice tenendo conto dei nuovi sviluppi dopo la più recente edizione delle linee guida.


Screening del cancro del colon-retto

Il cancro del colon-retto è una delle forme di tumore più comunemente diagnosticate al giorno d'oggi ed è la seconda causa di morte per cancro nei 27 paesi dell'UE, con circa 330 000 nuovi casi e 149 000 decessi stimati nel 2008.



Altri link interessanti


Partenariato europeo per l'azione contro il cancro


Rare Cancers Europe (RCE)


Codice europeo contro il cancro


Salute-UE. Il portale dell'Unione europea sulla salute pubblica
Questa newsletter è disponibile in 22 lingue ufficiali dell'UE:
http://health.europa.eu/newsletter


Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui