Medical Devices - Dialogue between interested parties

Cooperazione internazionale

La sicurezza e l'assistenza sanitaria pubbliche sono tra le principali responsabilità di tutti i governi. La Commissione europea ha quindi avviato diversi dialoghi politici e normativi con i principali partner dell'UE nel settore delle tecnologie mediche.

Porta avanti dibattiti e scambi di idee soprattutto con la Food and Drug Administration statunitense (FDA - Agenzia per gli alimenti e i medicinali), il ministero giapponese della Salute, del lavoro e delle politiche sociali (MHLW), l'agenzia Health/Santé Canada, la Australian Therapeutic Goods Administration (TGA - Amministrazione australiana dei prodotti terapeutici), l'agenzia cinese del farmaco (SFDA) e l'amministrazione generale cinese per la supervisione della qualità, l'ispezione e la quarantena (AQSIQ).

I dialoghi sulla regolamentazione nel settore delle tecnologie sanitarie avvengono anche nell'ambito di accordi politici, quali il partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) con gli Stati Uniti, l'accordo di libero scambio con il Giappone e l'accordo riveduto sul riconoscimento reciproco con l'Australia.

Forum internazionale dei legislatori in materia di dispositivi medici

La collaborazione viene portata avanti anche nell'ambito di un quadro multilaterale, il Forum internazionale dei legislatori in materia di dispositivi medici. Il Forum comprende rappresentanti provenienti dall'Australia, dal Brasile, dal Canada, dalla Cina, dalla Federazione russa, dal Giappone, dagli Stati Uniti e dall'UE. L'Organizzazione mondiale della sanità e la Cooperazione economica Asia - Pacifico partecipano al Forum in qualità di osservatori ufficiali.

La partecipazione dell'UE al Forum contribuisce ad accelerare la convergenza normativa internazionale in materia di dispositivi medici. L'adozione degli stessi documenti tecnici, delle stesse norme, degli stessi principi scientifici e di pratiche e procedure normative simili risulta infatti in un maggiore allineamento dei requisiti e degli approcci.

Per saperne di più sul Forum

Autorità competenti dei membri del Forum

Link utili