Skip to main content
Public Health

La capacità dei sistemi sanitari di fornire servizi sanitari e soddisfare le nuove richieste di assistenza dipende fortemente dalla disponibilità di una forza lavoro flessibile e in possesso delle competenze adeguate. I sistemi sanitari che promuovono alti livelli di istruzione e formazione iniziale, così come investimenti coerenti nello sviluppo professionale continuo, sono più in grado di sviluppare soluzioni innovative ed integrate per rispondere alle grandi sfide che l’UE affronta.

La Commissione europea promuove le attività di programmazione e previsione in materia di personale sanitario in tutta l'UE, in modo da sostenere i paesi dell’UE a passare dalla teoria alla pratica nello sviluppo delle capacità a livello nazionale.

Dal 2012 ha contribuito ad affrontare le sfide e le richieste grazie alle seguenti iniziative:

SEPEN - Sostenere grazie a una rete di esperti la programmazione e la previsione in materia di personale sanitario (2017 - 2018)

La condivisione delle conoscenze e delle competenze per migliorare il personale sanitario è coordinata da SEPEN, una rete di esperti per la programmazione e la previsione, l'azione più recente sostenuta dal programma dell’UE per la salute.

Questa azione, che si basa sulle attività precedenti dell’azione comune per la pianificazione e le previsioni in materia di personale sanitario (2013 - 2016), punta a:

  • sviluppare reti di esperti per strutturare e condividere le conoscenze e rappresentare una sede di discussione per le sfide in materia di personale sanitario
  • elaborare una mappa delle politiche nazionali in materia di personale sanitario in tutti i paesi dell’UE
  • promuovere lo scambio di conoscenze e di migliori pratiche in materia di personale sanitario tramite workshop europei
  • fornire sostegno su misura ad alcuni paesi per l’attuazione a livello nazionale della programmazione in materia di personale sanitario
  • pubblicizzare e documentare queste azioni sul sito web.

Azione comune per la pianificazione e le previsioni in materia di personale sanitario (2013 – 2016)

All’azione comune della Commissione per la pianificazione e le previsioni in materia di personale sanitario, finanziata nell’ambito del programma per la salute, collaboravano 30 partner associati e 34 partner collaborativi di 28 paesi europei.

Piano d'azione per il personale sanitario dell'UE (2012)

Per affrontare queste sfide e promuovere l’occupazione, nel 2012 la Commissione europea ha elaborato un piano d’azione per incoraggiare i paesi dell’UE a collaborare sui seguenti punti:

  • migliorare la programmazione e le previsioni riguardo al fabbisogno di personale sanitario
  • anticipare le future esigenze in termini di competenze e migliorare lo sviluppo professionale continuo.