Expert Panel on effective ways of investing in health

Overview

Il gruppo di esperti su come investire efficacemente nella salute (EXPH) è un gruppo interdisciplinare e indipendente istituito dalla Commissione europea per fornire pareri indipendenti non vincolanti su questioni relative all'efficacia, accessibilità e resilienza dei sistemi sanitari. Il gruppo di esperti intende coadiuvare la DG Salute e sicurezza alimentare nell'elaborazione di politiche fondate su elementi concreti, orientare le politiche nazionali a migliorare la qualità e la sostenibilità dei sistemi sanitari e promuovere la collaborazione a livello dell'UE per migliorare le informazioni, le competenze e lo scambio delle migliori pratiche.

Competenze

Esempi di settori di attività comprendono, tra l'altro, l'assistenza sanitaria di base, l'assistenza ospedaliera, i prodotti farmaceutici, la ricerca e sviluppo, la prevenzione e la promozione della salute, i collegamenti con il settore della protezione sociale, le questioni transfrontaliere, il finanziamento dei sistemi sanitari, i sistemi di informazione e i registri dei pazienti, le disuguaglianze in campo sanitario.

Composizione

Il gruppo di esperti è composto da 17 esperti nominati nel dicembre 2019 per un periodo di 3 anni. Sono stati nominati a seguito di un invito a presentare candidature e di una procedura di valutazione e selezione che garantisce una rappresentanza equilibrata dei settori di competenza, nonché l'equilibrio geografico e di genere.

Nominati a titolo personale, i membri del gruppo di esperti sono scienziati affermati e indipendenti, con oltre 10 anni di esperienza professionale e multidisciplinare nel settore sanitario.

Metodi di lavoro

Quando il gruppo di esperti riceve dalla Commissione una richiesta di parere (mandato), costituisce un gruppo di redazione composto da membri con competenze in materia.

I membri partecipano alle riunioni plenarie, ai gruppi di redazione e, su richiesta della Commissione, possono prendere parte anche ad altre attività che richiedano il loro coinvolgimento.

I gruppi di redazione sono presieduti da un membro del comitato. Il gruppo di esperti designa tra i membri un relatore incaricato di raccogliere le informazioni, rivedere i progetti di parere e garantire l'elaborazione tempestiva delle relazioni.

Prima della stesura definitiva viene organizzata un'audizione pubblica per dare alle parti interessate l'opportunità di condividere i loro punti di vista sul progetto di parere.

Principi di lavoro

Il gruppo svolge i suoi compiti nel rispetto dei principi di eccellenza, indipendenza, approccio multisettoriale, trasparenza e riservatezza.

Prima di partecipare ai lavori tutti i membri del gruppo di esperti sono tenuti a pronunciare una dichiarazione d'impegno, di riservatezza e d'interessi nella materia. Le dichiarazioni d'interessi vengono aggiornate oralmente a ogni riunione.

Atti giuridici

Documenti sul funzionamento del gruppo di esperti