Alcol

Panoramica

I danni provocati dall'alcol rappresentano un grosso problema per la salute pubblica e causano oltre il 7% dei casi di malattia o di morte precoce nell'UE. Anche un consumo moderato di alcol aumenta il rischio a lungo termine di alcune patologie cardiache, malattie epatiche e tumori e il consumo frequente di quantitativi significativi può generare dipendenza.

I paesi dell’UE hanno la responsabilità principale riguardo le proprie politiche nazionali in materia di alcol. Nel 2009 e 2013 è stata valutata l’attuazione della strategia dell’UE in materia di alcol del 2006 per aiutare i paesi a ridurre i danni provocati dall’alcol.

Le tendenze e gli sviluppi riguardanti il consumo di alcol e i danni causati dall'alcol nell'Unione europea vengono monitorati dal sistema di informazione dell'UE in materia di alcol e salute (EUSAH). Il sistema EUSAH esiste grazie alla cooperazione tra la Commissione europea e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nell’ambito dei programmi dell’UE per la salute pubblica. I profili per paese, pubblicati periodicamente nel quadro di tale cooperazione, offrono una panoramica della situazione nei singoli Stati membri dell’UE.

Coordinamento a livello di UE

Il comitato per le politiche e le azioni nazionali in materia di alcol (CNAPA) svolge un ruolo importante nel facilitare la cooperazione e il coordinamento tra i paesi dell’UE e nel contribuire a un’ulteriore elaborazione delle politiche.

Comitato per le politiche e le azioni nazionali in materia di alcol (CNAPA)

Il comitato è composto da delegati nazionali nominati dai rispettivi Stati membri e si riunisce due volte all’anno a Lussemburgo. I suoi obiettivi principali sono: condividere le migliori pratiche e cercare di ottenere, a livello europeo, la convergenza sulle politiche nazionali in questo settore.

Forum dell'UE su alcol e salute

Il forum europeo su alcol e salute (EAHF) è una piattaforma che consente agli organismi attivi a livello europeo di paragonare le strategie e agire per combattere l'abuso di alcol.

Promozione e sostegno

Il programma per la salute pubblica della Commissione finanzia progetti e altre iniziative per contrastare i danni causati dal consumo di alcol. L'azione congiunta 2014-2016 intendeva aiutare gli Stati membri dell'UE a ridurre i danni associati all'alcol.