European Commission - Growth

For a better experience, please enable Javascript!

Small Business Act - Database of good practices

Translations DE EN FR IT

:::Archived:::
Id 719
Year of submission 2010
01. Title of the measure Venture Contest
02. Country
03. Language Italian
04. Contact details
Responsible organisation INNOVHUB – Azienda Speciale CCIA di Milano
Name and Surname of contact person Susy Longoni
Street and number Via Camperio, 1
Postal code 20123
City MILANO
Country IT
E-mail of contact person longoni@mi.camcom.it
Website of organisation www.innovhub.it
 

 
05. SBA policy area Skills and innovation
06. Source SBA implementation in member states
07. Description of the measure Innovhub, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, ha avuto l’esigenza di dare impulso alla crescita del venture capital, catalizzatore dell’innovazione e dello sviluppo economico, mediante la creazione di occasioni di incontro strutturate tra start-up, spin-off e finanziatori. Il proposito è quello di promuovere lo sviluppo degli strumenti più avanzati per il finanziamento dei progetti di innovazione e dello start-up aziendale, oltre che valorizzare in termini di offerta le concrete possibilità di sviluppo dei risultati della ricerca, che possono in questo modo essere trasformati in attività imprenditoriali. In quest’ottica, a partire dalla fine del 2006 sono stati intrapresi dei percorsi innovativi volti a identificare e selezionare le più promettenti iniziative imprenditoriali in diversi settori tecnologici, considerati rilevanti principalmente per il contesto milanese e lombardo e, preferibilmente, anche per quello nazionale ed internazionale. Tutto ciò con l’intento di favorire il collegamento tra i vari soggetti interessati a cooperare nell’identificazione, nello sviluppo e nel finanziamento di spin-off e start-up innovative, mettendo in pratica attività di accompagnamento per i soggetti imprenditoriali di successo, che possono in questo modo beneficiare di workshop finalizzati ad una migliore preparazione per l’incontro con gli investitori, e di strutturati percorsi di training. Il prossimo appuntamento è fissato per BioInItaly 2010, un venture contest incentrato sul settore delle biotecnologie, che rappresenta uno dei comparti più importanti in termini di innovazione, non solo all’interno del territorio lombardo, ma anche in tutta Italia.
08. Objectives L’obiettivo è quello di promuovere l’organizzazione dei venture contest, eventi finalizzati a far incontrare investitori, nazionali e internazionali, e imprese ad alta capacità innovativa, nella prospettiva di sviluppare partnership e collaborazioni.

09. Duration (dd/mm/yyyy)
Start Date 01/12/2006
End Date Measure open-ended
Other Information
10. Target group
11. Have you consulted business organisations before submitting this measure? No
11.1 Comments/testimonial by business organisation/entrepreneur
12. Why is this measure a success? Please give information on results and achievements. L'iniziativa ha coinvolto 55 imprese che sono entrate in contatto con 70 Venture Capitalist Inoltre, 78 start up hanno potuto incontrare 7 grandi imprese, 35 investitori e 4 incubatori, presentando i loro progetti innovativi e richiedendo capitali e servizi per lo sviluppo degli stessi. Una start-up è entrata nella lista delle prime 100 europee stilata da Red Herring.
13. Problems that had to be overcome and lessons learned
14. Information on the measure can be provided in the following languages
Send feedback about this good practice