Inseparabili
Mangia, compra e vendi pesce sostenibile

Buy

Buy

Compra

Scegliete il pesce sostenibile. Proteggete questa preziosa risorsa e scoprite nuovi sapori.

Perché acquistare pesce sostenibile?

Perché sappiamo che le nostre scelte di consumatori incidono su ogni fase del trasporto del pesce, dal mare al piatto e che, insistendo sul principio della sostenibilità ogni volta che compriamo del pesce, possiamo influenzare l'offerta.

Perché quando acquistiamo pesci di origine sostenibile, sappiamo che aiutiamo a proteggere ciò a cui teniamo e a ottenere ciò che vogliamo.

Perché ora è più facile che mai sapere cosa compriamo; le nuove norme sull'etichettatura introdotte dalla politica comune della pesca dell’Unione europea aiuteranno i consumatori a capire esattamente da dove proviene il loro pesce.

Perché se compriamo prodotti sostenibili sappiamo che sono stati pescati in modo responsabile. Dal 2015 verrà gradualmente ridotta la dannosa pratica del rigetto in mare del pesce, fino alla sua completa abolizione entro il 2019. Ciò significa che i pescherecci dovranno sbarcare ciò che catturano. In tal modo le specie meno conosciute saranno più accessibili ai consumatori invece di essere gettate via.

Perché abbiamo molte alternative. Anche l’acquacoltura ha un ruolo importante da svolgere nel contribuire a portare sulle nostre tavole prodotti ittici sani, nutrienti e sostenibili e alleviare la pressione sugli stock selvatici. Nell’UE possiamo acquistare salmoni, trote, spigole, carpe, storioni, mitili e ostriche, per citare solo alcune delle specie più richieste, prodotti in base a rigorose norme ambientali e sanitarie.

Come posso acquistare pesce sostenibile?

Su questo argomento vi sono molti consigli da dare ai consumatori. La domanda dunque è: come scegliamo quale pesce acquistare?

Le pescherie, i rivenditori o i ristoranti possono aiutarvi a capire da dove proviene il vostro pesce e come è stato catturato o allevato. Possono inoltre aiutarvi a capire se il pesce che acquistate rappresenta una scelta sostenibile. Pesce "fresco" significa spesso pesce "locale", e viceversa.

Le informazioni scientifiche e le guide per i consumatori prodotte dalle autorità nazionali o regionali, dall'industria o dalle organizzazioni non governative possono anche aiutarvi a individuare altre specie e stock ittici che non sono a rischio di sovrasfruttamento. Fatevi spiegare dal vostro produttore locale come cattura il pesce e in quale misura aderisce al principio della sostenibilità.

I sistemi di marchiatura possono aiutavi a capire se il pesce preconfezionato che acquistate al supermercato è sostenibile. Tuttavia, come con tutti i sistemi indipendenti, per saperne di più vi consigliamo di verificare i relativi metodi di certificazione.

Siate informati, ma anche critici. Giudicate da soli. Chiedete consigli alla vostra pescheria o al vostro supermercato.

Acquistare pesce sostenibile potrebbe comportare una serie di scelte differenti, ma vi aiuterà a scoprire cosa hanno da offrire i nostri mari, laghi e fiumi.