Inseparabili
Mangia, compra e vendi pesce sostenibile

Allevato nell'UE - Progetto scolastico

Allevato nell'UE - Progetto scolastico

Progetto scolastico - L'acquacoltura europea

Benché sia uno dei settori della produzione alimentare con la più forte crescita in tutto il mondo, l'acquacoltura, o itticoltura, continua a essere poco conosciuta tra i non addetti ai lavori.

Il progetto scolastico "Allevato nell'UE" ha lo scopo di favorire la conoscenza del settore dell'acquacoltura tra i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, avvicinandoli alla realtà degli allevamenti ittici e aiutandoli a scoprire in che modo questo settore influisce sulla loro comunità locale.

Grazie a questa iniziativa, i ragazzi apprenderanno qual è il ruolo di questo settore nella produzione alimentare nel suo complesso e quali sono i suoi vantaggi per la protezione dell'ambiente. Inoltre, potranno scoprire le opportunità di carriera che offre.

Gli studenti hanno a disposizione un ambito di approfondimento piuttosto ampio, che permetterà loro di conoscere meglio i diversi pesci marini e d'acqua dolce, molluschi, crostacei e alghe, che vengono allevati con i più recenti metodi moderni o con tecniche tradizionali.

Attualmente il progetto si trova in fase pilota in 20 scuole di 10 paesi dell'UE (Repubblica ceca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito).

 

La scuola si apre agli itticoltori

Una parte importante del progetto consiste in un incontro con un allevatore locale, durante il quale gli studenti potranno confrontarsi con un esperto per approfondire le proprie ricerche e partecipare a una divertente sessione interattiva. 

Per gli insegnanti è stato creato uno speciale kit didattico, che contiene tutto il materiale necessario per pianificare e realizzare il progetto, dalla prima lezione, alla visita, fino alle attività successive, che potranno essere dedicate ad ambiti diversi, tra cui Nutrizione e cucina, Scienza e tecnologia o Comunicazione e arte.  

/fisheries/inseparable/it/file/schoolskitphoto2pngschools_kit_photo2.png

Partecipa anche tu!

Tutte le scuole sono invitate a partecipare al progetto. Il materiale prodotto dagli studenti verrà pubblicato periodicamente sui nostri account dei social media.

Per restare in contatto con noi:

mare-communication@ec.europa.eu

Kit didattico

Per ulteriori informazioni su questo progetto, consultare questo opuscolo.

Elenco degli itticoltori europei che le scuole possono contattare.

Gli eventuali costi non potranno essere sostenuti dall'Unione europea.