Skip to main content
Project | 2021-02-10

Fare il punto: PIN sostiene l’innovazione italiana

PIN Pugliesi Innovativi
PIN Pugliesi Innovativi
Il progetto italiano PIN (Pugliesi Innovativi) sostiene gruppi di giovani tra i 18 e i 35 anni con un’idea da sviluppare che abbia un impatto sull’innovazione culturale, tecnologica o sociale per creare straordinari modelli imprenditoriali.

Nella regione italiana della Puglia, un progetto finanziato dal FSE offre ai giovani imprenditori tutto ciò di cui hanno bisogno per trasformare le buone idee in modelli imprenditoriali sostenibili.

PIN (Pugliesi Innovativi) sostiene gruppi informali di giovani tra i 18 e i 35 anni con un’idea imprenditoriale da sviluppare che abbia un impatto sull’innovazione culturale, tecnologica o sociale. Oltre a offrire fino a 30 000 euro a copertura degli investimenti e delle spese di gestione per il primo anno, PIN prevede la collaborazione con i gruppi per pianificare il sostegno tecnico e professionale necessario alla loro attività.

Per promuovere velocemente l’innovazione, le domande di partecipazione a PIN devono essere effettuate online, i finanziamenti vengono conferiti a rotazione e l’accesso al sostegno è immediato. Vengono promosse la collaborazione e la condivisione delle competenze, e gli imprenditori sono incoraggiati a concentrarsi sui risultati, piuttosto che sugli aspetti finanziari. Nelle parole di un beneficiario: “Per noi PIN è stato un trampolino di lancio. Avevamo un’idea e un po’ di esperienza. PIN ci ha aiutati a sfruttare il nostro potenziale”.

Project name
Making a point: PIN supports Italian innovation
Countries
Italy
Organisation
Apulia Region Youth Policies Department
Participants
Oltre 1 500 giovani (18-35 anni)
Project start
2016
Project end
2021
Internet and social
Contact details
Marco Costantino
m.costantino@regione.puglia.it
Total budget
17185000
Budget contribution
13700000