Skip to main content
European Social Fund Plus

L'FSE+ per gli operatori del settore

Questa sezione fornisce informazioni tecniche alle organizzazioni, quali autorità di gestione o organismi esecutivi, incaricate di attuare l'FSE+.

Opzioni semplificate in materia di costi

Le opzioni semplificate in materia di costi (OSC) sono uno strumento fondamentale per ottenere l'orientamento ai risultati e la loro semplificazione, un obiettivo strategico sia della Commissione che degli Stati membri.

L'uso delle OSC apporta il principale vantaggio di non dover più risalire, per ogni euro di spesa cofinanziata, ai singoli documenti giustificativi. Le OSC inoltre riducono notevolmente gli oneri amministrativi sia per le autorità di gestione che per i beneficiari e consentono alle amministrazioni di concentrarsi non sulla raccolta e verifica dei documenti finanziari, ma sul raggiungimento di obiettivi strategici.

È possibile consultare informazioni complete sull'uso delle opzioni semplificate in materia di costi, nonché sui piani d'azione comuni (nell'ambito del periodo di programmazione precedente 2014-2020) sulla pagina di orientamento dedicata.

Strumenti finanziari

Gli strumenti finanziari cofinanziati dall'FSE+ permettono di investire in modo sostenibile ed efficiente nella crescita e nello sviluppo delle persone e delle loro competenze per promuovere gli obiettivi in materia di occupazione e inclusione sociale in tutta l'UE.

Uno strumento finanziario è definibile come un investimento azionario, un prestito, una garanzia o altri pacchetti finanziari di condivisione del rischio. I nuovi regolamenti sui fondi SIE consentono l'uso di tali strumenti per l'attuazione delle attività dell'FSE+. Essi possono sostenere un'ampia gamma di obiettivi di sviluppo, a vantaggio di molti destinatari diversi, con la possibilità di riutilizzare i fondi per ulteriori investimenti.

Il portale web Fi-compass offre molte risorse agli Stati membri, alle autorità di gestione, agli istituti finanziari, ai responsabili dei progetti e a tutti gli operatori interessati. Fornisce informazioni esaustive sull'uso degli strumenti finanziari nell'ambito dei diversi fondi SIE.