Skip to main content
European Social Fund Plus

Il programma EaSI nel tuo paese

Esempi di progetti EaSI e organizzazioni partecipanti

Sono state pubblicate relazioni su progetti e organizzazioni finanziati tramite il programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), nell'ambito della sua precedente edizione (2014-2020). Le descrizioni dei progetti e delle organizzazioni aiutano a capire meglio di cosa si occupa l'EaSI e quali tipi di azioni finanzia tramite gli inviti a presentare proposte. Le relazioni forniscono anche informazioni sulle organizzazioni che partecipano al programma.

Nella sezione "Progetti e risultati" della pagina dell'FSE+/EaSI sul portale "Finanziamenti e appalti" saranno pubblicati i progetti finanziati nell'ambito dell'FSE+, componente EaSI. Sulla stessa pagina sarà possibile consultare ulteriori informazioni e statistiche su proposte, tassi di successo, progetti finanziati e sui partecipanti.

Alcuni progetti selezionati e conclusi saranno pubblicati anche su questo sito nella sezione "Progetti".

Anche il sistema di trasparenza finanziaria dell'UE fornisce informazioni sui progetti aggiudicati nell'ambito dell'EaSI e sulle organizzazioni partecipanti; è possibile consultare tali informazioni selezionando "EMPL - direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione" come servizio competente e "1.1.6 - Occupazione e innovazione sociale (EaSI)" come tipo di azione. Facendo clic su "opzioni aggiuntive" gli utenti possono scegliere tra "sovvenzioni", "premi", "appalti pubblici", ecc.

Infine, è possibile consultare alcuni progetti EaSI selezionati nella sintesi elaborata dalla Commissione europea "Esempi di progetti finanziati dall'UE", facendo clic su "ricerca avanzata" e selezionando "Occupazione e innovazione sociale" nella casella "nome del programma".

Nella sezione "Novità" della pagina FSE+/EaSI del portale "Finanziamenti e appalti", sono pubblicate notizie sulla componente EaSI. In questa sezione la Commissione annuncia eventi sull'EaSI, compresi quelli organizzati nel tuo paese, e pubblica articoli di informazione sulla componente. 

Il gruppo di lavoro tecnico dell'FSE+, componente EaSI, che rappresenta il tuo paese

Nell'ambito del comitato FSE+, la componente EaSI è sostenuta dal rispettivo gruppo di lavoro tecnico, composto da rappresentanti della Commissione europea, dei governi degli Stati membri e dei paesi extra UE associati alla componente. Il gruppo di lavoro tecnico EaSI provvede a che le principali parti interessate siano ascoltate nella fase di preparazione dei programmi di lavoro annuali della componente. Discute inoltre degli aspetti relativi alla fase esecutiva del programma.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del comitato FSE+.

Sportelli nazionali EaSI

Nell'ambito del programma di lavoro annuale 2021 la Commissione istituirà degli sportelli nazionali che operano per conto o presso le autorità nazionali, regionali e/o locali per promuovere la componente EaSI e i suoi risultati negli Stati membri e in altri paesi partecipanti. Questa misura contribuirà a incrementare la partecipazione alla componente EaSI e a migliorare, replicare e/o integrare i risultati raggiunti dai relativi progetti. I recapiti degli sportelli nazionali saranno resi disponibili a tempo debito su questa pagina.