Reactivate


Sei...

  • di età pari o superiore a 35 anni?
  • cittadino di uno Stato membro dell’UE e vi risiedi legalmente?
  • impossibilitato a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione nel tuo paese?
  • desideroso di trasferirti e lavorare in un altro Stato membro dell’UE?

In caso affermativo, Reactivate potrebbe essere la soluzione per te.

Quali sono i vantaggi per me?

Reactivate è un programma di mobilità lavorativa dell’Unione europea finalizzato ad aiutare i cittadini dell’UE di almeno 35 anni di età a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato in un altro paese dell’UE e a fornire supporto ai datori di lavoro alla ricerca di manodopera qualificata. Mira ad abbinare richiedenti lavoro, e in particolare disoccupati, con posizioni lavorative remunerate in tutta Europa. Le posizioni lavorative e gli apprendistati devono avere una durata minima di 6 mesi (per gli apprendistati può valere un periodo più breve).

Mediante Reactivate puoi ricevere informazioni, assistenza per cercare lavoro e offerte di lavoro corrispondenti al tuo profilo nonché supporto durante la fase di assunzione. Puoi anche avere diritto a un supporto finanziario per partecipare a un colloquio all’estero, e per coprire talune spese, quali spese di formazione linguistica, riconoscimento di qualifiche o trasferimento al paese di destinazione.

Quali sono le qualifiche necessarie?

Reactivate è aperto a candidati in possesso di diversi livelli di formazione e/o esperienza lavorativa.

Come posso partecipare?

La guida Reactivate definisce le condizioni e le regole che disciplinano la partecipazione.

Qui di seguito sono disponibili i link ai principali servizi per l’impiego e ai relativi servizi partner in materia di collocamento che partecipano al programma. Se il tuo paese non offre ancora questi servizi o se i link di determinati paesi non sono attivi, puoi contattare i principali servizi per l’impiego.

Per maggiori informazioni puoi anche consultare l’elenco dei servizi per l’impiego Reactivate e i loro partner a livello dell’UE.