Che cos’è Drop’pin@EURES?


 

Drop’pin@EURES è il luogo in cui le imprese e le organizzazioni possono promuovere ed esporre le opportunità che offrono ai giovani europei per aiutarli a compiere i primi passi nel mercato del lavoro. Le opportunità su questa piattaforma online prevedono apprendistati, tirocini, programmi di formazione, corsi di e-learning, formazione linguistica, sostegno alla mobilità, guida e tutoraggio ecc.

Qualunque sia il tipo di opportunità che cerchi per migliorare le tue possibilità di trovare lavoro in Europa, Drop’pin@EURES ha qualcosa da offrirti.

Drop’pin@EURES facilita inoltre l’incontro tra le opportunità per i giovani e il profilo del giovane giusto, consentendo l’accesso a un gran numero di persone qualificate in cerca di un impiego in tutta Europa. Sulla piattaforma, i datori di lavoro possono trovare la corrispondenza perfetta sfogliando i CV dei potenziali candidati online. Questo strumento consente inoltre alle organizzazioni di pubblicare direttamente e facilmente le opportunità per i giovani sul portale, che può essere visitato dai giovani membri EURES di tutta Europa.

 

Nuovo: posti di apprendistato e tirocinio sul portale EURES!

 

Vivere e lavorare in un altro paese rappresenta una grande esperienza per i cittadini europei di tutte le età, giacché permette di acquisire nuove competenze e al tempo stesso conoscere un’altra cultura e incontrare nuove persone. Sul portale EURES sono elencati tutti i posti di lavoro registrati pubblicamente in tutta l’UE.

In futuro il portale EURES coprirà anche gli apprendistati e i tirocini retribuiti negli Stati membri dell’UE, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Sul portale EURES sono già oggi disponibili numerosi apprendistati e tirocini e a breve seguiranno ulteriori offerte.  

Esplora le posizioni disponibili inserendo “apprendistato”, “tirocinio” o “praticantato” nel campo di ricerca sottostante. Per ulteriori possibilità, cerca tra le posizioni aperte per apprendistati e tirocini nella  sezione posti di lavoro EURES generale.

Se hai bisogno di ulteriori consigli in merito, contatta un consulente EURES del tuo Stato membro .

Per aiutarli a trovare il candidato giusto, la Commissione ha messo a disposizione dei datori di lavoro una lista di controllo che li guidi attraverso il processo. Il rispetto di questa lista di controllo può incrementare le possibilità di ottenere un rapporto di lavoro fruttifero e risultati positivi per tutte le persone coinvolte.

Se sei interessato ad apprendistati e tirocini, consulta anche il programma di mobilità dell’UE Il tuo primo lavoro EURES , che potrebbe interessarti.

 

Che cos’è l’iniziativa “Digital Opportunity” per i tirocini?

Digital Opportunity è un progetto pilota destinato a creare, nel periodo 2018-2020, fino a 6 000 tirocini transfrontalieri per studenti e neolaureati. I tirocinanti che aderiranno all’iniziativa Digital Opportunity potranno migliorare le proprie competenze informatiche in campi quali la sicurezza informatica, i big data, la tecnologia quantistica, l’apprendimento automatico, il marketing digitale e lo sviluppo di software. Il primo tirocinio avrà inizio a giugno 2018 e i partecipanti riceveranno un’indennità di 500 EUR al mese. Il progetto pilota, finanziato da Orizzonte 2020, sarà messo in atto tramite Erasmus+.

Scopri i tirocini Digital Opportunity su questa pagina per cogliere l’occasione!