• Eventi

Notizie


Benvenuti nella sezione Notizie. Facendo clic sul menu a sinistra puoi consultare gli articoli più recenti su impieghi e mobilità e le Newsletter EURES & you. In basso trovi i titoli dei nostri articoli più recenti.

La crisi di Covid-19 ha cambiato notevolmente le nostre vite. È cambiato il modo in cui lavoriamo, mangiamo, viaggiamo, facciamo acquisti e persino socializziamo con gli altri («ci incontriamo su Zoom?»).
Picture

Il mondo della ricerca di lavoro non è rimasto indenne. Ora che alcune misure di confinamento iniziano a essere allentate e si guarda al post Covid-19, ecco sei brevi consigli per aiutarti ad adattare la ricerca in un mondo del lavoro che sta cambiando.

 

 

Sii di ampie vedute riguardo alle tipologie di posti che ti interessano

La crisi di Covid-19 ha interrotto le nuove assunzioni per diverse imprese, altre invece (ad esempio i servizi di vendita online, i servizi di consegna pacchi/posta, i supermercati e le farmacie) hanno bisogno di più personale per soddisfare la crescente domanda come diretta conseguenza della crisi. Cercando diverse tipologie sarà molto più facile trovare un posto adatto a te.

 

Sviluppa la tua presenza online

Date le norme di distanziamento sociale attualmente ancora in vigore in molti paesi, sono pochissimi i colloqui e le occasioni di networking che si svolgono faccia a faccia e probabilmente anche dopo la crisi di Covid-19 si continuerà a lavorare a distanza. Di conseguenza, è fondamentale avere una forte presenza professionale online. Aggiornare il profilo professionale su LinkedIn e altri social media con l’esperienza, le competenze e le qualifiche lavorative pertinenti permetterà ai reclutatori di selezionarti più facilmente per un posto vacante. A questo proposito è importante verificare che gli account siano ben protetti dalle opportune impostazioni di privacy.

 

Consulta diversi siti ed elenchi

Non fissarti sugli stessi siti web ed elenchi per la ricerca di lavoro, soprattutto se non stanno dando buoni risultati. Consultare diversi canali e siti ti permette di inviare la candidatura per tutti i posti che potrebbero essere adatti a te. La maggior parte dei siti di ricerca di lavoro ti permette di filtrare per città, stipendio, parole chiave e ore di lavoro.

 

Esercitati con i video colloqui di lavoro

Dato che i contatti tra persone sono ancora da limitare, mentre aumentano i posti di lavoro a distanza disponibili, è altamente probabile che la ricerca di un posto di lavoro comporti un video colloquio. Esercitarsi prima con un membro della famiglia o un amico ti aiuterà a evitare momenti imbarazzanti che non avevi previsto. Ad esempio, il microfono e le cuffie funzionano correttamente e il PC è completamente carico? La connessione Internet è stabile e sicura? Ci sono notevoli ritardi a livello del suono? Ricordati di vestirti in modo professionale, parlare guardando nella telecamera e scegliere un ambiente calmo, ben illuminato per dare una buona impressione.

 

Realizza un video di presentazione

Caricare un video cv sui canali dei media sociali (soprattutto LinkedIn) è un ottimo modo per distinguerti dalla massa e per mostrare ai datori di lavoro la tua personalità e le tue competenze. Pensa alle domande che potrebbero porti durante il colloquio e realizza un breve video dove rispondi ad alcune di esse. Valgono le stesse regole indicate per i video colloqui: vestiti in modo professionale, parla direttamente nella telecamera e scegli un ambiente calmo e ben illuminato.

 

Migliora le tue competenze

Sono disponibili diversi corsi, certificazioni e formazioni online e l’autoisolamento potrebbe essere l’occasione perfetta per seguirne uno. Hai notato che una determinata competenza è richiesta per molti annunci di posti vacanti e pensi che sarebbe utile acquisirla? Se ti dedicherai alla ricerca di lavoro come se fosse un’occupazione a tempo pieno e ti impegnerai attivamente per sviluppare le tue competenze professionali, otterrai risultati più rapidamente e dimostrerai la tua motivazione e determinazione ai datori di lavoro.

 

Speriamo che questi consigli possano aiutarti a conquistare il mercato del lavoro nel post Covid-19.

In partenariato con EURES, il portale europeo della mobilità professionale.

 

Link correlati:

Come fare buona impressione in un colloquio di lavoro online

Sei principali piattaforme gratuite di corsi online

 

Per saperne di più:

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

 

Clausola di esclusione della responsabilità: si prega di notare che né EURES né la Commissione europea si assumono responsabilità per il contenuto dei siti web di terze parti sopra citati.

16/06/2020