• Eventi

Notizie


Benvenuti nella sezione Notizie. Facendo clic sul menu a sinistra puoi consultare gli articoli più recenti su impieghi e mobilità e le Newsletter EURES & you. In basso trovi i titoli dei nostri articoli più recenti.

La pandemia di COVID-19 scoppiata all’inizio del 2020 ha cambiato rapidamente le modalità e i luoghi di lavoro. Vediamo quali di questi cambiamenti rimarranno quando tutte le restrizioni saranno abolite.
Picture

Lavoro a distanza

Lavorare da casa elimina il pendolarismo e la necessità di spazi comuni per uffici, facendo risparmiare tempo e denaro sia ai datori di lavoro sia ai lavoratori. Non restare più bloccati nel traffico per ore lascia più tempo ai lavoratori per dedicarsi a ciò che amano e riduce i costi dei trasporti. Al contempo, ridurre gli spazi adibiti a uffici o eliminarli completamente può far risparmiare notevoli somme alle aziende, rendendo questa soluzione non solo apprezzata dal personale ma anche altamente economicamente interessante.

Riunioni ed eventi in modalità virtuale

Uno dei primi cambiamenti causati dalla pandemia è stato l’annullamento di tutti gli incontri in presenza. Le imprese hanno quindi iniziato ad avvalersi di diverse piatteforme online, quali Zoom e Microsoft Teams, per le riunioni e gli eventi al fine di continuare ad agevolare le interazioni di gruppo. Questa nuova modalità ha permesso a chi lavorava da casa di partecipare a eventi e comunicare agevolmente con i propri colleghi, nonché aumentato il numero dei partecipanti, non essendo più necessario trovarsi in un determinato luogo ad un orario preciso. Con il protrarsi della pandemia le riunioni sono diventate più brevi e frequenti, le spese di viaggio si sono ridotte per tutti gli interessati e i lavoratori avevano più tempo per concentrarsi su altri compiti.

Orario di lavoro flessibile

Dato che alcuni lavoratori dovevano occuparsi dei figli piccoli gestendo diversi ambienti di lavoro durante la pandemia, l’orario flessibile è diventato sempre più diffuso in tutta Europa. È risultato che adattare l’orario di lavoro per andare incontro ai diversi impegni e stili di vita aumenta la produttività e l’equilibrio tra vita privata e professionale dei singoli. Rispondendo a varie indagini sulla COVID-19 nelle aziende durante l’anno scorso, i membri del personale in tutto il mondo hanno rivelato ai datori di lavoro di ritenere che il proprio lavoro fosse rimasto invariato o migliorato grazie alle nuove politiche di lavoro flessibile.

Reclutamento in modalità digitale

Date le numerose restrizioni a causa della COVID-19, le aziende di tutto il mondo hanno adeguato i propri metodi di reclutamento per continuare ad assumere nuovo personale durante la pandemia. Si è passati al reclutamento in modalità virtuale che consiste nello svolgere i colloqui con i canditati su piatteforme digitali e utilizzare test e indagini online per individuare la persona più adatta al team. I processi di reclutamento digitali (noti anche come «e-recruitment») si sono rivelati efficaci anche in termini di costi, pertanto le unità delle risorse umane sono assolutamente favorevoli a continuare ad avvalersi di questi nuovi metodi e strumenti.

Formazione online

Tradizionalmente la formazione in presenza era la modalità classica per integrare il personale neoassunto e migliorare il livello delle competenze di quello già in servizio. Ciò implicava spesso invitare un esperto specifico a recarsi in una sede separata o chiedere a un membro del personale di creare e tenere una presentazione per condividere le proprie conoscenze in una sala piena di colleghi. Tuttavia, dalla pandemia la formazione online ha registrato un notevole aumento dato che aumenta la disponibilità degli esperti nonché la partecipazione da parte del personale e permette di risparmiare il tempo necessario per spostarsi tra vari uffici uffici. La partecipazione a sessioni di formazione da qualsiasi parte del mondo ha aperto nuove opportunità di apprendimento a tutte le imprese.

 

Per saperne di più sul lavoro post COVID-19, leggi il nostro articolo Come organizzare efficacemente un colloquio di lavoro online.

 

Link correlati

Zoom

Microsoft Teams

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trovaconsulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

17/09/2021

$title.getData() Image