• Eventi

Articoli


Trova un articolo

Non è mai troppo tardi per riqualificarsi e lavorare all’estero: la storia di Eddy Bomboko


Sognare in grande con EURES: la storia di Gaëlle Delvaux


Lavorare all’estero durante una pandemia: l’esperienza di un cuoco belga in Finlandia


Cercare lavoro all’estero durante una pandemia? L’esperienza di Amandine dimostra che si può

Amandine ha sempre voluto lavorare all’estero. All’inizio del 2020 la cittadina belga in cerca di occupazione aveva iniziato un tirocinio a Madrid, in Spagna, ma dopo poco la pandemia di COVID-19 l’ha costretta a tornare a casa. Ciononostante, Amandine ci ha riprovato e ha trovato una nuova opportunità professionale a Valencia.

Seguito >>

26/04/2021


Assistenza agli anziani in Germania: la storia di Sara e Aitor

Come molti paesi dell’UE, la Germania soffre da tempo di una carenza di prestatori di assistenza qualificati per anziani. EURES Germania ha deciso di affrontare questo problema tramite un progetto che combina il lavoro con la formazione professionale nel settore dell’assistenza geriatrica. Sara e Aitor sono due dei partecipanti al progetto.

Seguito >>

12/04/2021


Cinque storie interessanti dal concorso fotografico Reactivate

Da quando è stata avviata nel 2016, l’iniziativa Reactivate ha aiutato oltre 750 persone a trovare un lavoro o un tirocinio nell’Unione europea (UE). Per dare un volto ai numeri, prima della pandemia il team di Reactivate ha indetto un concorso fotografico, invitando coloro che hanno preso parte al programma di mobilità professionale a condividere la loro esperienza.

Seguito >>

12/03/2021


Trovare lavoro in Irlanda con EURES: le storie di due finlandesi

Julia Maanawadu, 25 anni, e Tuomas Lahtinen, 18 anni, sono due finlandesi che hanno trovato un’opportunità di lavoro in Irlanda prima della pandemia, grazie a una collaborazione tra EURES Finlandia e EURES Irlanda. Durante il periodo trascorso sull’isola verde, hanno acquisito preziose competenze professionali, esperienze indimenticabili e nuove amicizie.

Seguito >>

05/03/2021


La mia storia EURES: Pedro Miguel

Nell’ambito delle celebrazioni relative al 25o anniversario di EURES, le persone in cerca di impiego sono state invitate a condividere le loro storie EURES in cambio della possibilità di vincere fantastici premi. Nei prossimi mesi presenteremo i vincitori e le loro esperienze.

Seguito >>

15/01/2021


La mia storia EURES: Edvinas Ulinskas


Alessandra inizia la sua carriera come badante in Germania

Grazie a un’iniziativa congiunta di EURES e di due datori di lavoro tedeschi, a diverse persone in cerca di occupazione provenienti dall’Europa è stata offerta l’opportunità di formarsi come badanti per persone con esigenze particolari in Baviera. Una beneficiaria, Alessandra Grossi, ci racconta la sua storia.

Seguito >>

13/11/2020


clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni del Autorità Europea Del Lavoro o della Commissione europea. Inoltre né EURES né ELA si assumono responsabilità per il contenuto dei siti web di terze parti sopra citati.