Articoli


Con una candidatura presentata al momento giusto, una receptionist greca approda in Germania con un nuovo lavoro

Un mese dopo aver visitato i servizi pubblici per l’impiego (SPI) di Rodi, Grecia, Eleni Kritikou ha trovato un nuovo lavoro in un hotel di Amburgo, Germania.
Picture

Nell’ambito della cooperazione bilaterale con altri paesi, EURES Grecia organizza in varie città piccoli progetti costituiti da giornate di colloqui, raccolta di CV e sostegno all’inserimento professionale.

 

Nata e cresciuta a Rodi, Eleni ha studiato turismo e, dopo aver effettuato uno stage nella reception di un hotel di Rodi, si è messa alla ricerca di una nuova esperienza nel settore del turismo in Germania. Recatasi nella sede degli SPI dopo aver letto alcune offerte di lavoro nel settore turistico in Germania, è stata indirizzata a EURES dove ha incontrato la consulente Styliani Stavrou.

 

La giornata di colloqui organizzata per le posizioni che le interessavano era già passata e la procedura si era conclusa. Styliani ha però invitato Eleni a spedire il suo curriculum alla consulente EURES greca Eleni Foulira, cui era affidata la supervisione della pre-selezione dei CV per l’evento.

 

«Non avrei mai immaginato che quella mattina sarei uscita dall’ufficio di Rodi con tre offerte di lavoro per la posizione di receptionist in alberghi di Amburgo. La consulente EURES mi ha aiutata con le informazioni e il CV ed è stata al mio fianco in ogni momento» sottolinea Eleni Kritikou.

 

«Non appena ho trasmesso il mio curriculum, Eleni Foulira mi ha presentato Anja Mesch, una consulente EURES di Amburgo, e dopo un colloquio video online ho ottenuto un lavoro, proprio come sognavo. Devo ringraziare EURES Grecia ed EURES Germania per la loro flessibilità; nel giro di nemmeno un mese, ero in viaggio verso una nuova fase della mia vita e nuove, preziose esperienze.»

 

«Definirei Eleni Kritikou una forza calma», osserva Styliani. «Sempre sorridente, ha accolto tutti i miei consigli e sin dall’inizio ha avuto ben chiaro quello che voleva. Il fatto che parli bene il tedesco e l’inglese si è rivelato importante, ma le cose che hanno contato di più in assoluto sono state il suo atteggiamento fantastico e la sua maturità, che sono emersi in modo evidente durante il colloquio via web.

 

Essendo giovane, non ha ancora un grande bagaglio di esperienza ma in lei ho visto una ragazza con tantissima voglia di imparare, di mettersi alla prova, di crescere... le auguro una magnifica carriera!»

 

 

 

Link correlati

 

Servizi pubblici per l’impiego in Grecia

 

Agenzia federale per l’impiego in Germania

 

Pagina Facebook EURES Portogallo

 

Vita e lavoro: Germania

 

 

 

Per saperne di più

 

Trova un consulente EURES

 

Vita e lavoro nei paesi EURES

 

La banca dati delle offerte di impiego EURES

 

Servizi EURES per i datori di lavoro

 

Calendario degli eventi EURES

 

Prossimi eventi online

 

EURES su Facebook

 

EURES su Twitter

 

EURES su LinkedIn

 

EURES su Google+

 

Clausola di esclusione della responsabilità: si noti che né EURES né la Commissione europea si assumono responsabilità per il contenuto dei siti web di terze parti sopra citati.

29/08/2017

<< Torna all'elenco degli articoli
 
clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.