Articoli


Esperienze personali: storie reali di successo in Danimarca

Workindenmark ha pubblicato un nuovo opuscolo che raccoglie le esperienze di persone che hanno con successo compiuto un passo audace trasferendosi in Danimarca a vivere e lavorare.
Picture

L’opuscolo intitolato «Making it Work in Denmark» racconta le difficoltà e sofferenze di otto persone, provenienti da contesti diversi, che hanno lasciato la loro casa, i loro amici e le proprie famiglie per iniziare una nuova avventura in Danimarca.

Workindenmark è un servizio pubblico per l’impiego che intende aiutare i candidati internazionali a trovare un’occupazione sul mercato danese nonché assistere i datori di lavoro nel reperimento di personale per posizioni difficili da occupare. L’opuscolo è stato realizzato per far comprendere realmente cosa significhi trasferirsi e vivere in Danimarca da espatriato.

«Making it Work in Denmark» mostra la ricchezza di opportunità offerte dal mercato del lavoro danese. I protagonisti presentati nell’opuscolo hanno trovato nuove posizioni in settori professionali diversi, come l’ingegneria, l’assistenza sanitaria, le scienze della vita, le comunicazioni e l’informatica.

L’opuscolo fornisce una panoramica sulle ragioni del trasferimento, le prime impressioni del paese e della cultura, le difficoltà incontrate da queste persone e il modo in cui le hanno superate nonché sulle piccole differenze che hanno scoperto al loro arrivo.

Come sostiene Pedro Leitao, che si è trasferito ad Aars da Lisbona, in Portogallo: «Non mi aspettavo che i danesi fossero così aperti... dopo solo due settimane dal mio arrivo avevo già ricevuto un invito a cena».

Altri sono rimasti colpiti dall’inaspettata mancanza di gerarchia nella struttura delle aziende danesi, che consente un avanzamento di carriera più rapido e facile rispetto ad altri paesi.

L’opuscolo permette di comprendere in maniera più approfondita l’equilibrio tra vita professionale e vita privata in Danimarca. Come sostiene Fabrizio Moroni, milanese ma ora residente a Skanderborg: «Sono rimasto davvero sorpreso dall’ambiente di lavoro più rilassato rispetto a quello a cui ero abituato, ma tuttavia altamente produttivo... Qui lavoro meno, ma in modo più efficace. Questa è una grande differenza nella cultura del lavoro».

L’opuscolo fornisce un’idea reale di cosa implichi un trasferimento di questo tipo. Non si tratta solo di statistiche e di numeri, ma di esperienze di vita fatte da persone vere, raccontate con le loro parole.

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, di un cambiamento di carriera e di un nuovo stile di vita, allora perché non prendi in considerazione la Danimarca? Contatta Workindenmark per ricevere una copia dell’opuscolo «Making it Work in Denmark» o scarica la versione pdf dal sito web. È possibile prendere contatti via e-mail all’indirizzo workindenmark@workindenmark.dk o attraverso la chat in diretta ogni venerdì dalle 10:00 alle 13:00 (CET).

 

Link correlati:

Workindenmark

 

Per saperne di più:

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

 

Clausola di esclusione della responsabilità: si prega di notare che né EURES né la Commissione europea si assumono responsabilità per il contenuto dei siti web di terze parti sopra citati.

22/02/2018

<< Torna all'elenco degli articoli
 
clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.