Articoli


Grazie alla giornata del lavoro online, una guida turistica francese trova lavoro nelle isole portoghesi

La fiera del lavoro online “Seize the Summer”, dedicata agli impieghi stagionali, si è rivelata fruttuosa per un tour operator portoghese e una giovane francese in cerca di occupazione.
Picture

TuriAzores è un piccolo tour operator delle isole Azzorre specializzato nell’organizzazione di visite guidate e attività all’aperto. Volendo trovare personale internazionale, il suo direttore ha deciso di partecipare alla giornata europea del lavoro online “Seize the Summer”, svoltasi lo scorso febbraio.

 

Nel giorno in cui si teneva la fiera, mentre guardava gli annunci di lavoro online, la francese Laura Combrié si è imbattuta nell’annuncio di TuriAzores, che cercava guide turistiche e autisti di minibus. Laure ha chiamato l’azienda per candidarsi; TuriAzores si è immediatamente mostrata interessata al profilo di Laure e ha deciso di assumerla.

 

TuriAzores ha sede a Terceira, nell’arcipelago delle Azzorre nell’oceano Atlantico. “Siamo specializzati in visite a piedi delle città, escursioni e trekking, visite in pullman e minibus e così via. Attualmente, nel nostro team ci sono quattro guide” spiega il direttore Miguel Mendonça.

 

“Abbiamo deciso di partecipare alla giornata del lavoro EURES perché avevamo bisogno di una persona in grado di parlare correntemente francese o tedesco. Inoltre, cercavo qualcuno aperto a nuove esperienze e a nuovi orizzonti.”

 

Secondo il direttore, il processo di assunzione è stato semplice e consiglierebbe senz’altro l’evento a chi cerca e a chi offre lavoro.

 

“Stavo cercando informazioni sul mercato del lavoro nelle Azzorre attraverso la chat EURES” ci racconta la 27enne Laura, della regione francese dell’Ardèche. “Il consulente portoghese che rispondeva alle mie domande mi ha parlato di questo evento e mi ha invitata a registrarmi. Ho trovato un elenco di società a cui ho inviato una candidatura spontanea. Il servizio di chat all’inizio è stato difficile da capire, ma consiglierei questo tipo di evento online: è un modo in più per trovare informazioni.”

 

Laura ora sta approfittando del supporto fornito dall’iniziativa “Il tuo primo lavoro EURES” per trasferirsi a Terceira e imparare il portoghese.

 

L’evento, pensato in modo specifico per il settore del turismo e dell’ospitalità, è nato dalla collaborazione tra EURES Croazia, Portogallo, Slovenia e Spagna, con la partecipazione anche di Cipro, Grecia, Italia e Malta.

 

“La maggior parte dei datori di lavoro è stata colpita dal numero e dalla qualità delle candidature ricevute,” osserva Ana Margarida Silva di EURES Portogallo “e si è detta interessata a partecipare alle edizioni future.”

 

Link correlati

Seize the Summer

Sito del tour operator TuriAzores

Il tuo primo lavoro EURES

Il tuo primo lavoro EURES nel portale EURES

 

Per saperne di più

 

Trova un consulente EURES

 

Vita e lavoro nei paesi EURES

 

Banca dati delle offerte di impiego EURES

 

Servizi EURES per i datori di lavoro

 

Calendario degli eventi EURES

 

Prossimi eventi online

 

EURES su Facebook

 

EURES su Twitter

 

EURES su LinkedIn

 

EURES su Google+

 

Clausola di esclusione della responsabilità: si prega di notare che né EURES né la Commissione europea si assumono responsabilità per il contenuto dei siti web di terze parti sopra citati.

 

01/08/2017

<< Torna all'elenco degli articoli
 
clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.