Articoli


Come sfruttare al meglio Drop’pin@EURES: i giovani

Hai scoperto Drop’pin@EURES e tutte le sue fantastiche funzionalità ma non sai come sfruttarle al meglio? Eccoti soddisfatto!
Picture

Crea un account

Se non hai già creato un account EURES, questo è sicuramente il primo passo da compiere. Dedica qualche minuto del tuo tempo a compilare il semplice modulo online e, in cambio, avrai accesso alla gamma completa delle opportunità offerte da Drop’pin@EURES.

 

Importa o crea il tuo CV online

Per quanto riguarda il tuo CV, hai due opzioni a disposizione: importare un CV esistente in formato Europass oppure crearne uno nuovo all’interno del sistema EURES. Se scegli la seconda opzione, è sufficiente selezionare la lingua in cui desideri lavorare e completare la procedura in 10 fasi. Il tuo CV sarà quindi aggiunto alla banca dati dei CV EURES, dove i potenziali datori di lavoro potranno esaminare le tue competenze, esperienze e il talento che possiedi. Puoi modificare il tuo CV in qualsiasi momento, anche dopo che è stato pubblicato nella banca dati. Inoltre, grazie alle impostazioni sulla privacy, puoi scegliere quali informazioni condividere con i potenziali datori di lavoro.

 

Definisci i criteri per la ricerca di un lavoro/opportunità

Questa funzione ti consente di semplificare al massimo la ricerca di nuove opportunità. È possibile creare profili di ricerca specifici in cui definire criteri quali la sede, la durata del contratto e il tipo di contratto. Salva il profilo creato e la prossima volta che visiterai Drop’pin@EURES potrai eseguire nuovamente la ricerca con un semplice clic.

 

Candidati per un’opportunità

Una volta trovata un’opportunità che ti interessa, il passo successivo è la candidatura. Potrai scoprire come farlo nella sezione “Come candidarsi” che si trova all’interno di ciascuna opportunità, dove il più delle volte verrai reindirizzato al sito web della società o dell’organizzazione in questione. Ogni procedura di candidatura è diversa, quindi assicurati di concentrarti sui requisiti in grado di garantirti le migliori possibilità di successo.

 

Tieni d’occhio il calendario degli eventi EURES

Il calendario degli eventi EURES mostra gli eventi previsti in Europa, come le fiere del lavoro e le giornate europee del lavoro (online e in loco). Dal momento che gli eventi legati al lavoro rappresentano un’ottima occasione per intrecciare relazioni, fare rete e scoprire nuove opportunità, è consigliabile controllare regolarmente il calendario per vedere quali eventi si terranno nei tuoi campi di interesse e scoprire come parteciparvi.

 

Naviga nell’archivio delle notizie per trovare consigli interessanti

La sezione dedicata alle notizie di Drop’pin@EURES è ricca di articoli che offrono consigli, orientamenti e approfondimenti su argomenti chiave in materia di IFP. Gli articoli spaziano dall’ottimizzazione del CV alle applicazioni che contribuiscono a rendere le giornate lavorative più efficaci, rendendo questa sezione un supporto prezioso per chi è alla ricerca di un impiego.

 

Scopri Il tuo primo lavoro EURES e l’iniziativa Digital Opportunity traineeships

Drop’pin@EURES non contiene solamente opportunità di lavoro, ma sostiene anche iniziative e servizi quali Il tuo primo lavoro EURES e Digital Opportunity traineeships. Entrambi offrono ai giovani la possibilità di ampliare le loro competenze e di acquisire un’esperienza lavorativa molto utile in un altro paese dell’UE. Vale quindi la pena darci un’occhiata.

 

Per saperne di più

Vuoi saperne di più su Drop’pin@EURES e su ciò che può offrire? Visita la pagina web di Drop’pin@EURES o consulta la nostra ultima pubblicazione.

 

 

Link correlati

Modulo online

Importare un CV esistente

Creare profili di ricerca specifici

Calendario degli eventi EURES

Sezione notizie

Il tuo primo lavoro EURES

Digital Opportunity traineeships

Ultima pubblicazione

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

 

Clausola di esclusione della responsabilità: si prega di notare che né EURES né la Commissione europea si assumono responsabilità per il contenuto dei siti web di terze parti sopra citati.

19/01/2018

<< Torna all'elenco degli articoli
 
clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.