• Eventi

Articoli


<< Torna all'elenco degli articoli

Vivi all’olandese: consigli per lavorare nei Paesi Bassi

Se sei un saldatore, un revisore contabile, un assistente medico a domicilio o un programmatore, per te potrebbero esserci possibilità di lavoro nei Paesi Bassi. Tutte queste professioni sono oggetto di una forte domanda nel paese ed EURES può aiutarti a trovare l’occasione perfetta per te.
Picture

Sullo sfondo della ripresa economica, la disoccupazione è in calo nei Paesi Bassi e, sebbene nel settore pubblico il numero dei posti di lavoro sia destinato a essere ridotto, in quello privato l’occupazione sta aumentando.

La domanda di lavoratori poco qualificati è scarsa. Tuttavia la carenza di candidati a posti di lavoro per qualifiche medie offre buone opportunità di trovare un impiego in varie professioni tecniche. Fra i ruoli ricercati figurano quelli di operatore di macchinari a controllo numerico, saldatore specializzato e posatore di tubazioni industriali, nonché di ingegnere progettista, gestore di progetti tecnicamente qualificato ed esperto in ricerca e sviluppo.

Vi è inoltre una crescente necessità di profili che coniughino conoscenze commerciali e nel campo delle TIC, oltre che di addetti ad assistenza specifica, esperti finanziari e insegnanti di matematica, scienze e lingue, a tutti i livelli dell’istruzione secondaria.

La creazione di un’ampia rete professionale aumenterà le tue possibilità di trovare un impiego nei Paesi Bassi, poiché molti posti vacanti vengono occupati in via informale. Inoltre si fa un affidamento sempre maggiore sulla flessibilità, basti pensare che una persona su tre presta servizi di consulenza, fa parte di personale stagionale, svolge un’attività autonoma, ha un contratto a zero ore o è impiegata attraverso agenzie di lavoro interinale.

L’UWV, il servizio pubblico dell’occupazione, fa parte della rete EURES e fornisce una grande quantità di informazioni in bulgaro, inglese, francese, polacco, rumeno, spagnolo e tedesco sul suo sito web, werk.nl. Qui puoi trovare tutto ciò che è necessario sapere su permessi di lavoro, candidature e altre formalità relative alla vita nei Paesi Bassi.

EURES e l’UWV pubblicano avvisi di posti vacanti nei rispettivi siti web, dove hai anche la possibilità di inserire il tuo CV se sei alla ricerca di un impiego. Nel sito dell’UWV sono elencati siti per professioni generiche e specialistiche.

Nei Paesi Bassi inviare candidature spontanee alle imprese è una prassi molto comune. Se trovi un’impresa per la quale ti piacerebbe lavorare, puoi mandare CV e lettera di motivazione senza attendere che sia pubblicato uno specifico avviso di posto vacante.

Sebbene l’utilizzo dell’inglese sia ampiamente diffuso, la conoscenza dell’olandese può accrescere le tue possibilità di conseguire un impiego. Il personale EURES presso l’UWV può aiutarti a trovare un luogo di studio.

 

Link correlati:

UWV

werk.nl

 

Per saperne di più:

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova personale EURES

Condizioni di vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

 

Clausola di esclusione della responsabilità: si prega di notare che né EURES né la Commissione europea si assumono responsabilità per il contenuto dei siti web di terze parti sopra citati.

27/06/2019

<< Torna all'elenco degli articoli
 
clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.