Articoli


Hai 35 anni o più? Sei disoccupato? Dai una scossa alla tua carriera con il sostegno di Reactivate

Lavorare all’estero non è ideale soltanto per trascorrere un anno sabbatico e per i giovani laureati. Il programma di mobilità professionale dell’UE "Reactivate" mira a sostenere i lavoratori anziani che stanno cercando di ampliare i loro orizzonti.
Picture

Reactivate è rivolto ai disoccupati e ai disoccupati di lungo periodo in cerca di lavoro, ma è aperto anche alle persone che desiderano modificare il loro percorso professionale in un nuovo paese, a prescindere dal loro livello di istruzione e dall’esperienza professionale pregressa.

 

Il programma è un ampliamento del programma Il tuo primo lavoro EURES, il programma di mobilità professionale nell’UE per chi ha tra i 18 e i 35 anni di età e i datori di lavoro. Piuttosto che interessarsi ai lavoratori giovani, Reactivate è destinato a chi ha già compiuto 35 anni e desidera trasferirsi in un altro Stato membro dell’UE per un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato.

 

Il programma offre un sostegno personalizzato lungo tutto il processo di reclutamento e abbinamento, compreso il sostegno finanziario per sostenere i costi relativi alla formazione linguistica, al riconoscimento delle qualifiche o i costi di trasferimento all’estero, compreso il trasferimento della famiglia.

 

Oltre che le singole persone, Reactivate può aiutare anche i datori di lavoro, in particolare gli imprenditori che gestiscono piccole e medie imprese. Possono ottenere aiuto per trovare lavoratori di altri paesi per posti vacanti di difficile copertura e possono contattare i servizi di Reactivate per ottenere sostegno nel gestire le offerte di lavoro e abbinare i posti vacanti ai candidati dell’UE. È inoltre disponibile un sostegno finanziario per le PMI che preparano programmi di formazione per i lavoratori di nuova assunzione.

 

Ti interessa? Per verificare se tu o la tua impresa potete beneficiare dei servizi per l’impiego e delle attività di sostegno di Reactivate e per i dettagli di contatto, basta semplicemente andare su eures.europa.eu e seguire il collegamento a Reactivate nella colonna destra della pagina principale.

 

Il programma è aperto alle persone in cerca di lavoro e ai datori di lavoro di tutti gli Stati membri dell’UE.  È possibile che i servizi diretti non siano disponibili in tutti i paesi dell’UE, ma i servizi per l’impiego di Reactivate possono aiutare le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro di qualsiasi Stato membro dell’UE.

 

Collegando le persone in cerca di lavoro ai datori di lavoro – e viceversa – in tutta l’UE, Reactivate può aiutarti a trovare l’opportunità di lavoro che stai cercando, nonché a rafforzare la competitività delle imprese dell’UE.

 

Link correlati

Reactivate

Il tuo primo lavoro EURES

Reactivate - Programma di mobilità personalizzato (opuscolo)

Reactivate - Programma di mobilità personalizzato (guida)

 

 

Per saperne di più

 

Trova un consulente EURES

 

Vita e lavoro nei paesi EURES

 

La banca dati delle offerte di impiego EURES

 

Servizi EURES per i datori di lavoro

 

Calendario degli eventi EURES

 

Prossimi eventi online

 

EURES su Facebook

 

EURES su Twitter

 

EURES su LinkedIn

 

EURES su Google+

 

Clausola di esclusione della responsabilità: si prega di notare che né EURES né la Commissione europea si assumono responsabilità per il contenuto dei siti web di terze parti sopra citati.

27/07/2017

<< Torna all'elenco degli articoli
 
clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.