Articoli


5 suggerimenti per lavorare in modo efficiente

Lavorare in modo efficiente comporta tutta una serie di vantaggi. Non solo riuscirai tranquillamente a fare una buona impressione sul tuo capo e sui tuoi colleghi, ma potrai anche ritagliarti del tempo per svolgere quei compiti che ti interessano particolarmente. E, cosa migliore tra tutte, lavorare in modo efficiente dovrebbe aiutarti a ridurre lo stress e ad aumentare la fiducia nelle tue capacità!
Picture

Il nostro ultimo articolo si sofferma sui modi per lavorare in modo più efficiente e offre alcuni suggerimenti per iniziare...

 

Pianifica in anticipo e stabilisci le tue priorità

 

 I luoghi di lavoro possono essere opprimenti: tanto rumore, molte persone che desiderano che tu dedichi loro il tuo tempo e mille cose da fare prima della fine della giornata. Pianificare il modo in cui utilizzerai il tuo tempo può davvero aiutarti a concentrarti e a lavorare al meglio delle tue capacità. Perché non iniziare la giornata analizzando quali compiti devi necessariamente completare per poi stabilire il modo migliore e l’ordine migliore in cui affrontarli? L’uso di elenchi, strumenti o tecniche può rendere questo processo una sciocchezza e avere un piano non solo ti permetterà di fissare priorità in modo efficace, ma può anche ridurre l’eventuale insorgere di ansia quando si cerca di destreggiarsi tra molti lavori in una sola volta.

 

Utilizza un calendario

 

Un calendario è il tuo migliore amico quando si tratta di pianificare il carico di lavoro e lavorare in modo efficiente. Prendi nota delle riunioni e delle scadenze importanti per assicurarti di non perdere mai nessun appuntamento. Stabilendo un tempo preciso per tutti i compiti che ti sono stati assegnati potrai anche vedere, a colpo d’occhio, quando hai del tempo libero per aiutare qualcun altro e quando potresti aver tu stesso bisogno di un sostegno.

 

Se utilizzi un sistema di posta elettronica come Microsoft Outlook, avrai un calendario integrato che attende solo di essere compilato. Tali programmi offrono anche una serie di altre funzioni per aiutarti a lavorare in modo efficiente, quindi assicurati di controllarle.

 

Usa le app in modo intelligente

 

Abbiamo già parlato di app che possono contribuire a rendere la tua giornata lavorativa più efficace, ma una cosa è identificarle e un’altra è utilizzarle davvero quotidianamente. Prenditi il tempo per integrare le app nella tua vita lavorativa e questo piccolo investimento iniziale potrebbe avere un grande impatto su tutti i fronti.

 

Richiedi istruzioni complete

 

Indipendentemente da dove stai lavorando, probabilmente altre persone ti affideranno compiti da realizzare. Se ti dicono tutto quello che devi sapere, è fantastico. Ma se non lo fanno, non aver paura di fare domande. Assicurarsi di capire che cosa ci si aspetta da te, ti aiuterà a ridurre la quantità di tempo che trascorrerai andando avanti e indietro, cercando di identificare quei dettagli. Questo non solo aumenta la tua efficienza, ma anche quella dei tuoi colleghi!

 

Prenditi tempo per riflettere

 

L’autoriflessione e l’autovalutazione costituiscono una parte importante della vita lavorativa. Prenditi il tempo per riflettere sui tuoi progressi alla fine di ogni giornata lavorativa (o settimana lavorativa, se questa è più adatta), in questo modo potrai identificare ciò che è andato bene, quello che non ha funzionato e dove puoi migliorare in futuro. Il naturale effetto a catena di questo processo sarà una maggiore produttività ed efficienza, quindi vale sicuramente la pena investire il proprio tempo in questo ambito.

 

Sii proattivo

 

Se da un lato è importante chiedere aiuto quando se ne ha bisogno, ci saranno anche momenti in cui la tua iniziativa potrebbe essere la risposta. Se non sei sicuro di come fare qualcosa, perché non spendere qualche minuto a cercare di risolvere il problema? Internet è una fonte fantastica di informazioni, suggerimenti e consigli, e spesso scoprirai che qualcun altro ha già affrontato il tuo stesso problema, trovando una soluzione che anche tu potrai provare. Risolvere autonomamente un problema come questo può essere fonte di grande soddisfazione fornendoti anche abilità e conoscenze supplementari che ti saranno utili in futuro.

 

Cerchi altri suggerimenti o trucchi che possano aiutarti ad avere successo sul posto di lavoro? Controlla gli articoli 5 suggerimenti per i nuovi apprendisti o tirocinanti e come fare una buona prima impressione... entro le prime due settimane.

 

 

Link correlati

 

 

Per saperne di più

 

Giornate europee del lavoro

 

Drop’pin@EURES

 

Trova un consulente EURES

 

Vita e lavoro nei paesi EURES

 

La banca dati delle offerte di impiego EURES

 

Servizi EURES per i datori di lavoro

 

Calendario degli eventi EURES

 

Prossimi eventi online

 

EURES su Facebook

 

EURES su Twitter

 

EURES su LinkedIn

 

Clausola di esclusione della responsabilità:  si prega di notare che né EURES né la Commissione europea si assumono responsabilità per il contenuto dei siti web di terze parti sopra citati.

15/12/2017

<< Torna all'elenco degli articoli
 
clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.