Articoli


Le 5 applicazioni che rendono più efficiente una giornata di lavoro

Sei pronto a semplificare un po’ la tua giornata e quella dei tuoi colleghi? Scarica adesso queste applicazioni gratuite!
Picture

Lo svedese Sven Dahlin è il direttore operativo responsabile del settore North-West Europe presso Global Savings Group e CupoNation. È immerso nell’efficientamento dell’ambiente d’ufficio e in questo articolo propone cinque delle sue applicazioni preferite utili a risparmiare tempo durante la giornata di lavoro.

 

  1. TINY SCANNER

 

Questa applicazione agevola enormemente la scansione di documenti (e simili) consentendoti di utilizzare la fotocamera del tuo smartphone. Non devi far altro che scattare le foto dei documenti da scansionare e Tiny Scanner si occuperà di sistemarli nel giusto formato, regolando la luminosità e raggruppandoli in un documento PDF. Per finire decidi tu dove salvarlo o condividerlo.

 

La qualità offerta da Tiny Scanner è più che soddisfacente per qualsiasi tipo di documento, dai contratti alle ricevute, e grazie alla modalità in cui è collegata alle applicazioni di condivisione (per es. WhatsApp e Dropbox) Tiny Scanner appare un’opzione più semplice e più efficiente di uno scanner obsoleto.

 

Per saperne di più

appxy.com/tinyscan

 

Scarica gratis

iTunes

Google Play

 

  1. TODOIST

 

Ognuno di noi deve ricordarsi di svolgere piccoli incarichi nel corso della giornata o della settimana e che non sono programmati per un’ora specifica. Anziché ingombrare il tuo calendario che normalmente usi al lavoro, un’applicazione come Todoist può essere una buona alternativa. Inserisci gli incarichi da svolgere in Todoist e ogni mattina riceverai una notifica sulle cose da fare previste per “oggi”. Una volta svolto l’incarico, non ti resta che contrassegnarlo come fatto. È facile spostare gli incarichi rimandandoli al giorno o alla settimana seguente; puoi anche ordinarli per categorie, per esempio in base a vita privata o lavoro.

 

Per saperne di più

it.todoist.com

 

Scarica gratis

iTunes

Google Play

 

  1. TRELLO

 

Si tratta dell’applicazione giusta per sincronizzare progetti su cui lavorano contemporaneamente più persone. Con Trello è molto facile seguire l’avanzamento dei diversi progetti rispetto al calendario, sapere chi è il responsabile dei vari pezzi del puzzle e informarsi sulle fasi successive.

 

L’applicazione consente inoltre a te e ai tuoi colleghi di avere una visione d’insieme chiara dei tuoi progetti, rendendo il flusso di lavoro 10 volte più semplice per le persone coinvolte.

 

Per saperne di più

trello.com

 

Scarica gratis

iTunes

Google Play

 

 

 

  1. OFFICE SYNDROME

 

Questa applicazione (o altre simili) dovrebbe essere consigliata da qualsiasi superiore gerarchico ai propri dipendenti. Perché? Un po’ di esercizio fisico durante le ore di lavoro è davvero importante per essere efficienti e rimanere in salute. No, non stiamo parlando di andare a correre durante la pausa pranzo ma semplicemente di fare dei semplici stiramenti alla portata di tutti. Office Syndrome ti avvisa quando è il momento di farne alcuni sulla base della frequenza giornaliera degli stiramenti da te impostata.

 

Scarica gratis

Google Play

 

  1. DROPBOX

 

Dropbox è una nota applicazione che ti consente di salvare tutti i tuoi file nel “cloud”, cui puoi accedere ovunque e quando vuoi dal tuo computer, telefono o tablet. Il termine “cloud” si riferisce al fatto che i tuoi file non si trovano fisicamente sul tuo dispositivo ma sui server di Dropbox. È l’equivalente in chiave moderna di un disco duro esterno.

 

Con la versione gratuita dell’applicazione hai a disposizione 2 GB  di spazio, ma numerose società sono più propense ad acquistare account aziendali senza limiti di spazio per i propri collaboratori. Indipendentemente dal tuo account, Dropbox semplifica la collaborazione a diversi progetti, per esempio in combinazione con Trello.

 

Per saperne di più

dropbox.com

 

Scarica gratis

iTunes

Google Play

 

 

Link correlati

 

Global Savings Group

 

CupoNation

 

 

Per saperne di più

 

Giornate europee del lavoro

 

Drop’pin@EURES

 

Trova un consulente EURES

 

Vita e lavoro nei paesi EURES

 

Banca dati delle offerte di impiego EURES

 

Servizi EURES per i datori di lavoro

 

Calendario degli eventi EURES

 

Prossimi eventi online

 

EURES su Facebook

 

EURES su Twitter

 

EURES su LinkedIn

 

EURES su Google+

 

Clausola di esclusione della responsabilità: si prega di notare che né EURES né la Commissione europea si assumono responsabilità per il contenuto dei siti web di terze parti sopra citati.

19/07/2017

<< Torna all'elenco degli articoli
 
clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.