Articoli


Grazie al quiz #YourCareerMove uno studente francese può dare il via a una carriera all’estero nel settore automobilistico sportivo

Florian Henault di Lillebonne, in Normandia pensa di intraprendere una carriera professionale all’estero da quando ha sentito parlare di questa possibilità tramite il centro di informazioni per i giovani della sua regione.
Picture

Florian, 21 anni, è uno studente iscritto all’ultimo anno del corso di studi per ottenere un BTS [Brevet de technicien supérieur, un diploma di istruzione superiore in Francia] nel settore della manutenzione di veicoli e ha già maturato un’esperienza di lavoro grazie a un tirocinio come meccanico.

Inoltre, ha svolto un lavoro stagionale come giardiniere presso il Comune di Bolbec e ha lavorato come volontario in un ostello della gioventù in Belgio, ma non mai avuto l’occasione di andare a lavorare in località più lontane. Tuttavia ritiene che valga la pena trascendere i proprio orizzonti ed è affascinato dalla possibilità di lavorare in vari paesi diversi.

“«Il lavoro dei miei sogni sarebbe un’occupazione che mi offra la possibilità di viaggiare in tutto il mondo, perché questo mi consentirebbe di arricchire la mia esperienza professionale», afferma Florian. «Mi piacerebbe [lavorare] nel Regno Unito, in Irlanda, Belgio, Paesi Bassi, Scandinavia, Germania o Austria».

Quando Florian ha scoperto l’esistenza del quiz #YourCareerMove sulla pagina EURES Facebook, si è reso conto che non era solo una buona occasione per capire se sarebbe stato adatto a espatriare, ma anche una vera opportunità per svolgere un apprendistato all’estero. Per avere la possibilità di vincere, Florian ha dovuto rispondere a una serie di domande e creare un profilo come candidato alla ricerca di un impiego sul portale europeo della mobilità professionale EURES.

Non aveva idea che poco dopo sarebbe stato scelto casualmente come vincitore del quiz e avrebbe avuto la possibilità di inseguire il suo sogno di intraprendere una carriera all’estero.

«Non mi aspettavo affatto di vincere», ammette Florian «Sapevo che molte persone avrebbero partecipato al quiz [di fatto oltre 5 000 giovani]. Ma quando ho scoperto di avere vinto mi sono detto che dovevo sfruttare al meglio questa opportunità e assicurarmi che conducesse a qualcosa».

Come premio Florian otterrà che il suo CV venga messo in evidenza da EURES in un paese di sua scelta. Oltre alla sua lingua nativa, il francese, parla l’inglese e lo spagnolo a un livello intermedio ed è importante che ogni eventuale spostamento all’estero gli permetta di migliorare ulteriormente le sue competenze linguistiche.

«Il Regno Unito, preferibilmente, o l’Irlanda mi consentirebbero di praticare l’inglese ogni giorno», sostiene Florian «Anche il Belgio (le Fiandre), i Paesi Bassi o uno dei paesi scandinavi mi darebbero l’opportunità di praticare diverse lingue tra cui l’inglese.»

Florian è anche consapevole che trasferirsi all’estero potrebbe aiutarlo a fare rapidamente progressi nel realizzare il suo sogno di lavorare nel settore automobilistico sportivo. «Sono appassionato di questi sport e spero di fare carriera nel settore, preferibilmente come ingegnere», ha spiegato. «Tuttavia, sono disposto a intraprendere un’altra professione nell’ambito automobilistico sportivo qualora non riuscissi a trovare un’opportunità di impiego o di formazione nel campo dell’ingegneria».

Florian sogna un lavoro nella cosiddetta Motorsport Valley del Regno Unito, nota come «la culla della Formula 1» in quanto rappresenta la meta prescelta da molte delle migliori scuderie di questo sport. Tale motivo, unito al desiderio di consolidare le sue competenze in lingua inglese, lo ha portato a scegliere la città di Banbury nell’Oxfordshire come destinazione preferita.

Ora EURES si incaricherà di mettere in risalto il CV di Florian nel Regno Unito, dove il giovane spera che l’abbondanza di società del settore automobilistico sportivo in prossimità del famoso circuito di Silverstone possa offrirgli un’opportunità da sogno.

Per il momento, però, Florian sta affrontando tutto gradualmente, passo per passo. «Il mio prossimo obiettivo sarà ottenere il diploma e poi continuare gli studi qui in Francia o iniziare un apprendistato all’estero, se questo implica un’offerta da parte di un’azienda», afferma.

Sebbene stia tenendo i piedi ben saldi per terra, Florian spera che il successo ottenuto nel quiz di EURES lo abbia fatto avanzare nel suo sogno di una carriera nella Formula 1.

#YourCareerMove era un quiz multilingue, presente sulla pagina Facebook EURES nel 2017, che mirava a sensibilizzare in merito alla rete EURES e ai servizi offerti. Numerosi vincitori hanno ricevuto alcuni omaggi in premio, mentre al principale vincitore è stata offerta la possibilità di mettere in evidenza il proprio CV in un paese dell’UE di sua scelta. Tieni d’occhio le ulteriori opportunità su Facebook e imposta il tuo profilo sul portale EURES per iniziare la tua ricerca di un impiego oggi stesso.

 

Link correlati:

Formula 1

Pagina Facebook EURES

Portale EURES

 

Per saperne di più:

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di lavoro EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Google+

 

Clausola di esclusione della responsabilità: si noti che né EURES né la Commissione europea si assumono responsabilità per il contenuto dei siti web di terze parti sopra citati.

12/02/2018

<< Torna all'elenco degli articoli
 
clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.