• Eventi

Articoli


<< Torna all'elenco degli articoli

Avvio della campagna «Lavoro stagionale con EURES»

EURES ha avviato una campagna di sensibilizzazione sul lavoro stagionale. Da oggi fino alla fine di ottobre condivideremo informazioni e strumenti per aiutarvi a conoscere i diritti e gli obblighi delle persone in cerca di impiego e dei datori di lavoro e a sfruttare al massimo le opportunità di lavoro stagionale.
Picture

Perché il lavoro stagionale?

Il lavoro stagionale è molto importante per l’economia dell’UE, in particolare per comparti quali l’agricoltura, il turismo, l’edilizia e il settore alberghiero. Ogni anno fino a 850 000 cittadini dell’UE si trasferiscono in un altro Stato membro per svolgervi attività stagionali. Tuttavia molte persone in cerca di impiego e molti datori di lavoro non conoscono bene i propri diritti e obblighi.

Ed è qui che interviene la nostra campagna: vogliamo aiutarvi a trovare le informazioni che vi servono e a capire come EURES può sostenervi nella ricerca di un lavoro stagionale o nelle procedure di assunzione, in particolare nel difficile contesto della COVID-19.

Questa azione rientra nella più ampia campagna «Diritti per tutte le stagioni» dell’Autorità europea del lavoro (ELA). Cliccate qui per vedere il video promozionale.

Persone in cerca di impiego: a cosa fare attenzione

Se siete alla ricerca di un impiego, vi sono molte valide ragioni per prendere in considerazione il lavoro stagionale. In tutta Europa ci sono sempre opportunità di impieghi stagionali, che rappresentano un modo flessibile per acquisire nuove competenze, guadagnare denaro e trascorrere un periodo all’estero senza impegni a lungo termine.

Quello che forse non sapete è che, in quanto lavoratori stagionali, avete anche un’ampia serie di diritti riguardanti lo stipendio, l’orario di lavoro, la salute e la sicurezza e altro ancora. Durante tutta la campagna condivideremo molte altre informazioni utili per aiutarvi a conoscere i vostri diritti e a riconoscere gli annunci di lavoro fasulli, le informazioni fuorvianti e le truffe.

Ricordate che potete anche contattare il vostro consulente EURES locale per ricevere orientamenti e sostegno nella ricerca di opportunità di lavoro. Potreste essere ancora in tempo per trovare un impiego per la stagione estiva: cominciate a cercarlo già oggi!

Datori di lavoro: a cosa fare attenzione

In quanto datori di lavoro, assumere lavoratori stagionali dall’estero vi può aiutare a procurarvi il personale di cui avete bisogno durante i periodi di alta stagione. Ciò è particolarmente importante se le vostre esigenze di personale variano nel corso dell’anno o se nel vostro paese c’è penuria di candidati idonei.

Durante la campagna, EURES condividerà informazioni per aiutarvi a conoscere i vostri diritti e obblighi in qualità di datori di lavoro stagionale. Potrete così utilizzare appieno le possibilità di assunzione stagionale, ma anche capire quali sono le vostre responsabilità nei confronti del personale di cui vi avvalete, in particolare nel contesto della COVID-19.

Se siete interessati ad assumere lavoratori stagionali potete contattare un consulente EURES per sottoporre domande e ricevere sostegno in merito agli aspetti amministrativi.

Seguite la campagna per ulteriori aggiornamenti

Durante tutta l’estate pubblicheremo post relativi al lavoro stagionale sui principali canali Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram di EURES usando gli hashtag #EURESeasonalWorks e #Rights4AllSeasons. Seguite i nostri canali, interagite con i nostri post e condivideteli con altre persone che potrebbero considerarli interessanti o utili.

La maggior parte dei servizi disponibili nella rete EURES è attiva anche sui rispettivi canali nei social media. Vi invitiamo a seguire le pagine dei vostri servizi EURES nazionali o regionali, che condivideranno informazioni specifiche sul lavoro stagionale nel vostro paese o nella vostra regione.

Organizzeremo anche una settimana di azione per la campagna dal 20 al 24 settembre. In tutta l’Europa saranno organizzate molte attività specialmente in tale periodo: non perdetevi i futuri aggiornamenti!
 

Link correlati

ELA: campagna «Diritti per tutte le stagioni»

EURES su Facebook: Video della campagna
Otto motivi per prendere in considerazione il lavoro stagionale

Quattro cose che dovreste sapere sul lavoro stagionale nel 2021

Ricerca di consulenti EURES

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Instagram

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

08/07/2021

<< Torna all'elenco degli articoli
 
clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni del Autorità Europea Del Lavoro o della Commissione europea. Inoltre né EURES né ELA si assumono responsabilità per il contenuto dei siti web di terze parti sopra citati.