Articoli


Luoghi comuni ed espressioni altisonanti nei CV: pensa al povero selezionatore che li ha già letti 1 000 volte!

È sufficiente dare un'occhiata a LinkedIn per credere che il mondo sia pieno di "opinion leader" "appassionati" ed "entusiasti" in grado di vantare "risultati concreti" che attestano la loro "forza creativa". Letti una volta possono risultare divertenti, ma se si ricevono decine di CV alla settimana pieni di luoghi comuni ed esagerazioni si impara a cestinare quelli che sembrano inaffidabili.

Seguito >>

29/04/2016


Quello che dovete sapere prima di partire: fiera della mobilità sicura, Croazia, 9 maggio

Quali sono i vostri diritti quando si tratta di rivendicare prestazioni di previdenza sociale in un altro paese dell'UE, quando cercate lavoro? Come potete essere certi che un'offerta di lavoro sia reale e il lavoro corrisponda a quanto descritto? Il 9 maggio, a Zagabria, si terrà una fiera sulla mobilità sicura che offrirà alcune risposte a queste e ad altre domande chiave che possono avere le persone che pensano di lavorare in altri paesi dell'UE.

Seguito >>

26/04/2016


È ora disponibile un annuario ricco di informazioni ben strutturate e storie di successo stimolanti!

EURES Paesi Bassi ha da poco pubblicato il suo annuario per il 2015. L'edizione, colorata e accattivante, riporta alcuni esempi positivi di assunzioni e collocamenti nel mondo del lavoro, e illustra come la ricerca di un lavoro per coloro che si trasferiscono nei Paesi Bassi sia ora più facile grazie a EURES e ai suoi partner.

Seguito >>

22/04/2016


Organizzazione irlandese trova velocemente personale italiano qualificato grazie a EURES

La carenza di infermieri in Irlanda complica la vita di chi dirige case di riposo e residenze per anziani. La Havenwood Retirement Villages Limited, che aveva questo problema, ha lavorato con il consulente EURES locale Edward Kavanagh per selezionare infermieri qualificati in Italia.

Seguito >>

19/04/2016


Hai utilizzato con successo il sito Europass? Condividi le informazioni su Facebook per avere la possibilità di vincere un premio

Se hai creato un CV sul portale Europass non sei il solo. Da quando il sito è stato istituito nel 2005, 65 milioni di persone hanno beneficiato della possibilità di avere il loro CV in un formato standard, valido a livello europeo.

Seguito >>

15/04/2016


Vuoi metterti in proprio? Il mercato degli altri paesi dell'UE può offrirti l'occasione che cerchi

Non riesci a trovare lavoro? Pensa che il 16% della popolazione attiva dell'UE svolgeva un lavoro autonomo nel 2014. Se vuoi essere il capo di te stesso, forse quello che hai da offrire può aprirti le porte del successo lavorativo in un altro paese.

Seguito >>

12/04/2016


Il nostro portale ha aiutato una persona a trovare un impiego in sole due settimane! Cosa stai aspettando?

Quando Arnaud Borrens, cittadino del Belgio, ha pubblicato il suo CV sul portale EURES non immaginava di certo che, solo due settimane dopo, avrebbe trovato il suo posto di lavoro ideale a Lisbona. In questo caso si è svolto tutto con la massima rapidità; tuttavia, migliaia di persone hanno trovato un impiego tramite le attività di EURES e il portale è un ottimo punto di partenza.

Seguito >>

08/04/2016


Giovane belga laureata in turismo trova lavoro come animatrice in Spagna

Una giornata del lavoro EURES è stata un successo clamoroso per una giovane laureata belga impegnata ad avviare la propria vita professionale: quest'estate partirà per la Spagna, per lavorare con un'équipe internazionale di animatori.

Seguito >>

05/04/2016


Lirica: cantante svedese sfrutta al meglio un'occasione per farsi notare a Berlino

Quando la cantante lirica svedese Emilia Feldt è stata chiamata per un'audizione alla Deutsche Oper di Berlino, era consapevole che in quell'occasione avrebbe dovuto dare il meglio di sé. Ultima su 40 cantanti a esibirsi nell'ambito di un evento organizzato dall'ufficio EURES svedese, aveva una sola possibilità per farsi notare da una commissione ormai stanca. E così è stato: il suo talento si è imposto e oggi, con l'aiuto di un'agente tedesca, vive a Berlino e sta ponendo le basi per una carriera in un nuovo paese.

Seguito >>

01/04/2016


Programma MobiPro ed EURES: opportunità di apprendistato per 1 000 giovani spagnoli

Per i partecipanti si profila un'occasione per perfezionare un mestiere, studiare il tedesco e iniziare una carriera presso aziende affermate. Soltanto quest'anno sono stati selezionati 1 000 giovani spagnoli: grazie a EURES possono sfruttare al meglio il programma tedesco MobiPro che offre posti di apprendista in tutto il paese.

Seguito >>

29/03/2016



clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.