Articoli


Un ex esperto di media croato mette a frutto le sue capacità relazionali in Germania


Work or university – which is right for you?

Making decisions about your future is never easy, especially when you have your whole life stretched out in front of you and you’re worried about choosing the wrong path. One of the first big decisions for a lot of young people will crop up after finishing school: do you go to university or do you head straight into the world of work? It’s an age-old question and one that doesn’t have any easy answer. We’ve put together some thoughts that will hopefully help you to decide what’s right for you.

Seguito >>

20/04/2017


Come saranno gli ambienti di lavoro nel 2050?

I robot, l’automazione e i nuovi modelli di business svolgono già un ruolo significativo nel definire gli ambienti di lavoro: non vi è dubbio che la tecnologia stia avendo un notevole impatto sul nostro modo di lavorare. Ma possiamo tentare qualche previsione per il futuro? Come si svilupperà la tendenza verso l’automazione nei prossimi decenni?

Seguito >>

13/04/2017


Non sono io, sei tu: come affrontare il rifiuto della candidatura per un lavoro

Ci siamo passati tutti. Dopo aver scritto un ottimo CV, elaborato la lettera di presentazione perfetta e superato brillantemente il colloquio, hai atteso la telefonata o l’e-mail con il fiato sospeso...e la risposta è stata "grazie per l’offerta, ma non se ne fa nulla". Sempre che tu sia abbastanza fortunato da ricevere una risposta!

Seguito >>

11/04/2017


8 tips for building a great website for your organisation

A great website has become the heart of any business or organisation in our modern world. Whether you’re building one from scratch or want to improve an existing one, there are some essential decisions to be made before you begin…

Seguito >>

05/04/2017


Partenariato EURES tra Ungheria e Austria aiuta le startup

Il modo in cui lavoriamo sta cambiando: molte occupazioni tradizionali cedono il passo a nuove tecnologie e sono sempre più numerose le imprese che all’assunzione preferiscono le collaborazioni. Consapevole di questa nuova tendenza, anche EURES sta adeguando il modo in cui aiuta le persone in cerca di lavoro.

Seguito >>

04/04/2017


Studiare, formarsi o lavorare all’estero: cosa c’è da sapere?

Come cittadino dell’UE hai l’enorme vantaggio di poter circolare liberamente in un altro Stato membro per motivi di lavoro o di studio Si tratta di una condizione allettante che migliaia di giovani sfruttano ogni anno per ampliare i propri orizzonti. In tale ottica, abbiamo raccolto i consigli più utili per chi come te sta pensando di compiere il grande passo e afferrare al volo un’opportunità di studio o di lavoro all’estero.

Seguito >>

29/03/2017


Sistema di garanzia per i giovani: disoccupato trova lavoro nel settore delle comunicazioni

Dopo aver partecipato a molteplici colloqui senza trovare un impiego, David Banović, sloveno, stava perdendo la motivazione per continuare a provare. Invece di rinunciare, si è rivolto al sistema di garanzia per i giovani per chiedere aiuto.

Seguito >>

23/03/2017


Che cos’è l’IFP e perché dovrebbe essere importante per me?


Cinque consigli per far funzionare i social media per la vostra organizzazione

I social media rappresentano un ottimo strumento per le imprese, ma possedere soltanto un account Facebook o Twitter non è più sufficiente per farvi emergere dalla massa. Il modo in cui si utilizzano i social media sta diventando sempre più legato al successo, in particolare alla luce della crescente digitalizzazione della maggior parte del pubblico destinatario.

Seguito >>

14/03/2017


clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.