Articoli


Cose da fare e non fare quando si avvia un’impresa - mettiti in gioco

Avviare un’impresa richiede una mentalità competitiva ed è molto simile al guidare una squadra sportiva di successo. Allora prepariamoci ad aprire le danze!

Seguito >>

27/06/2017


Fiere del lavoro: come sfruttare al meglio il proprio tempo

Avete scoperto una fiera del lavoro alla quale vorreste partecipare e avete completato la procedura di registrazione (se necessario): cosa bisogna fare dopo? Potreste pensare che sia sufficiente presentarsi il giorno della manifestazione, ma per sfruttare al massimo le opportunità di una fiera del lavoro e usare saggiamente il vostro tempo può essere utile un minimo di pianificazione anticipata...

Seguito >>

22/06/2017


La Svezia invita specialisti greci del settore sanitario a trasferirsi al Nord

Un’idea di successo nell’ambito dell’occupazione sta incoraggiando gli operatori sanitari a lasciare la Grecia per la Svezia. La semestrale settimana svedese si svolge a Atene e a Salonicco e la sua ultima edizione ha avuto luogo il mese scorso. Tra i due paesi esiste una cooperazione di lunga data.

Seguito >>

20/06/2017


Una fiera del lavoro a portata di clic: collegati alla giornata europea del lavoro online irlandese talenti informatici di tutta Europa

Immagina per un momento di essere una persona alla ricerca di un lavoro con una formazione nel settore dell’informatica o con competenze nei servizi alle imprese che cerca di fare carriera. Dove andresti a cercare nuove opportunità? È poco probabile che tu ti metta a sfogliare gli opuscoli durante una fiera del lavoro. Probabilmente ti ritroveresti a condurre la maggior parte delle tue ricerche, se non tutte, su Internet "onnipotente".

Seguito >>

14/06/2017


Tutto sul Fondo sociale europeo (FSE)

Dal periodo 2007-2014 quasi 10 milioni di europei hanno trovato un lavoro con il sostegno del Fondo sociale europeo (FSE). Visto che il Fondo festeggia quest’anno il suo 60° anniversario, abbiamo pensato fosse arrivato il momento giusto per approfondire il modo in cui lavora il FSE, i tipi di sostegno disponibili e come essere coinvolti...

Seguito >>

13/06/2017


La guida definitiva al «networking»

«Networking», alla lettera formare reti, significa costruire relazioni, far conoscere al mondo esterno il tuo nome e accedere a opportunità che non avresti potuto trovare durante una normale ricerca di lavoro online. Bisogna riflettere su molti aspetti, specialmente al momento di partecipare a un evento per di networking. Abbiamo quindi diviso il processo in tre fasi fondamentali per aiutare a prepararti, utilizzare il tuo tempo con saggezza e sfruttare al meglio l’esperienza.

Seguito >>

08/06/2017


Ritorno in patria: la vita dei rimpatriati polacchi è resa molto più facile

La gente ha una tendenza naturale a viaggiare, trasferirsi e a rinnovarsi. Affrontiamo la questione: essere costantemente attivi è uno degli effetti secondari del nostro mondo sempre più globalizzato. Ma allo stesso tempo, recentemente ha cominciato a verificarsi la situazione opposta. In base a quanto emerge, al giorno d’oggi sempre più polacchi che vivono all’estero hanno iniziato a progettare di ritornare in patria. Se circa 15 anni fa la tendenza era quella di lasciare la loro patria alla ricerca di "pascoli più verdi", i polacchi stanno ora cercando lavoro in patria. In passato, la domanda era perché. Oggi, invece, tutto riguarda il quando...

Seguito >>

07/06/2017


Il tuo primo lavoro EURES: Actiris fa conoscere i vantaggi dell’iniziativa a Bruxelles

A dicembre 2016, i collaboratori di EURES presso Actiris sono scesi in strada a Bruxelles per promuovere il programma di mobilità professionale Il tuo primo lavoro EURES (Your First EURES Job, YFEJ). Actiris International è il ramo internazionale del servizio pubblico per l’impiego di Bruxelles, Actiris, uno dei partner che sostengono le iniziative di EURES.

Seguito >>

01/06/2017


Cosa può fare una rete per me?

Le competenze e l’esperienza costituiscono una parte essenziale di ogni carriera di successo. Ma poiché la concorrenza per un posto di lavoro è sempre più forte nel nostro mondo moderno, il vecchio detto "non è importante quello che sai, ma chi conosci" sta acquistando un significato maggiore. La creazione di reti può darti un vantaggio rispetto alla concorrenza e aiutarti ad aprire porte di cui forse non conoscevi neanche l’esistenza.

Seguito >>

30/05/2017


Investing in Europe’s youth is investing in Europe’s future

As former US President John F. Kennedy once said, “The future promise of any nation can be directly measured by the present prospects of its youth.” Kennedy may have been talking about the United States, but the sentiment is one that can be applied to any EU Member State and the future of Europe as a whole. With the European Commission recently reaffirming its commitment to investing in young people, we look at why this is such an important issue, why investing in Europe’s youth is investing in Europe’s future and how your business or organisation can get involved.

Seguito >>

24/05/2017


clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.