Articoli


La garanzia per i giovani a tre anni dal lancio: a che punto siamo?

La garanzia per i giovani e l’iniziativa per l’occupazione giovanile che la sostiene sono due iniziative avviate dall’UE per aiutare i giovani adulti a inserirsi nel mondo del lavoro o ad iniziare un percorso formativo o di apprendistato. Istituiti tre anni fa per contrastare la disoccupazione giovanile in Europa, questi programmi hanno aiutato milioni di giovani. I risultati sembrano buoni, ma la Commissione europea avverte: l’attenzione deve restare alta.

Seguito >>

06/12/2016


Le ultime statistiche mostrano un’occupazione in crescita negli ultimi due anni

La disoccupazione nell’Unione europea è ai minimi (8,6 %) dal marzo 2009, con 1,6 milioni di disoccupati in meno nell’UE rispetto all’anno scorso: sono questi i dati che emergono dall’edizione autunnale dell’analisi trimestrale dell’occupazione e dello sviluppo sociale in Europa (ESDE).

Seguito >>

02/12/2016


Giovane italiano sforna pizze perfette a 2 000 km da casa

Quando le opportunità bussano alla porta, non bisogna farsele scappare. Così ha fatto Emanuel Cappelletti, neodiplomato di una scuola italiana di turismo e ospitalità. Oggi, con il sostegno di EURES, lavora in una pizzeria finlandese e ne è entusiasta.

Seguito >>

29/11/2016


Berlino diventa un trampolino di lancio per gli sceneggiatori svedesi

Tutti pronti per il prossimo blockbuster o la prossima serie televisiva a firma scandinava? A giudicare dai riscontri positivi di alcuni dei 23 partecipanti all’evento organizzato da EURES Svezia a sostegno degli aspiranti sceneggiatori il 2 giugno 2016, una di queste produzioni potrebbe ben presto uscire nelle sale delle vostre città.

Seguito >>

25/11/2016


Scopri il tuo talento attraverso la formazione professionale

Si pensa ancora che l’Università rappresenti l’unico percorso da seguire al termine della scuola secondaria. Ma anche la formazione professionale, come ad esempio l’apprendistato, può offrire eccellenti opportunità. La struttura di questi corsi, nonché la diversità delle professioni a cui possono dare accesso, sono molto cambiate nel corso degli ultimi decenni. Questo è quindi il momento ideale per la Commissione europea per organizzare la sua prima settimana dedicata alle competenze professionali.

Seguito >>

22/11/2016


Futuri giovani imprenditori ricevono assistenza online, nell’ambito di incontri faccia a faccia e seminari su misura

Sei tentato di avviare un’attività in proprio? Visita I-LINC, un sito web dedicato alle competenze digitali ricco di suggerimenti pratici e gestito da una comunità partecipe e disponibile ad aiutarti nelle prime fasi di avviamento della tua attività. Oppure cerca ispirazione tra le iniziative riservate all’imprenditorialità dell’Ufficio EURES Finlandia e nella rete di giovani imprenditori che sta emergendo in questo paese.

Seguito >>

08/11/2016


Brillanti nuove prospettive di lavoro per gli artisti che illuminano le nostre città

Se il tuo biglietto da visita reca il titolo "artista illuminotecnico", potrai ricevere un’abbondanza di omaggi, ma potresti dover faticare per trovare un lavoro stabile. Tuttavia, il futuro appare più luminoso per molti dei migliori artisti di questo settore di nicchia, dopo che hanno presentato i loro talenti a potenziali datori di lavoro a Stoccolma su esplicito invito dell’EURES

Seguito >>

04/11/2016


Azienda specializzata in software linguistici in Danimarca aumenta le assunzioni

Nella ricerca di personale informatico di talento, un’azienda danese attinge regolarmente dai servizi EURES. Ordbogen A/S, specializzata nella traduzione e nell’apprendimento online, si sta internazionalizzando e intende quintuplicare il proprio organico entro il 2020. Se sei un genio della programmazione, questo potrebbe essere il tuo traguardo.

Seguito >>

31/10/2016


Consulta le opportunità di lavoro previste per la prossima giornata dedicata al lavoro che si svolgerà in Estonia

Ti piacciono i grandi spazi all’aperto? Allora dovresti prendere in considerazione la possibilità di lavorare in Estonia, uno dei 10 paesi più verdi al mondo secondo l’indice di prestazione ambientale Environmental Performance Index. Se ti tenta l’idea di accettare un impiego in un paese che promuove grandi opportunità di carriera, una buona qualità di vita e un ambiente naturale eccezionale, informati sulla Giornata europea (online) del lavoro [European (Online) Job Day]. L’evento si terrà online l’11 novembre a partire dalle ore 11:00 fino alle ore 15:00 (CET) ed è organizzato da EURES Estonia, in collaborazione con il fondo assicurativo estone per la disoccupazione e Work in Estonia (Lavoro in Estonia).

Seguito >>

28/10/2016


Partenariato di assunzione attira infermieri italiani verso le case di cura irlandesi

L’Irlanda è sempre desiderosa di attirare personale competente per le sue oltre 400 case di cura, soprattutto nelle zone più rurali. Dal mese di marzo 2016, un progetto congiunto tra EURES Irlanda e EURES Italia ha aiutato il paese a reclutare otto infermieri italiani altamente qualificati, e ulteriori offerte di lavoro sono ancora in corso.

Seguito >>

25/10/2016



clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.