Articoli


8 tips for online job hunting like a pro

The internet is an amazing tool when it comes to looking for a job. But it can also be confusing, with so much information and so many options making it difficult to know where to start. Before you know it, three hours have passed and you’re no closer to landing that dream job.

Seguito >>

17/02/2017


Da tirocinante a lavoratrice dipendente – il sistema di garanzia per i giovani aiuta una giovane donna bulgara a trovare lavoro nel settore di sua competenza

Dopo aver studiato economia per 10 anni, Theodora Dobreva si aspettava di trovare un impiego strettamente collegato alla sua formazione. Ma dopo essersi laureata in economia e controllo finanziario, ha ricevuto due offerte di lavoro che non avevano niente a che fare con il suo campo di studio.

Seguito >>

17/02/2017


The 5 ‘S’ rules for writing a killer cover letter

Looking for a job can be time-consuming and sometimes a bit frustrating. It can be daunting to know that you applied for your dream job last week… but so did 300 other candidates! What’s the key to success?

Seguito >>

10/02/2017


Nuove opportunità per gli insegnanti finlandesi in Svezia

Svezia: nuove opportunità per insegnanti finlandesi abilitati e alla ricerca di un impiego grazie alla cooperazione con la rete EURES

Seguito >>

10/02/2017


Il dolce sapore del successo porta un’aspirante pasticcera in cerca di lavoro da Marsiglia a Lubiana

Due anni dopo aver compiuto il grande passo ed essersi trasferita dalla Francia alla Slovenia con l’aiuto di EURES, la pasticcera Valerie Labat-Gest si prepara ad aprire un suo negozio a Istanbul.

Seguito >>

03/02/2017


Aiutare i giovani svedesi a fare carriera nel settore dell’ospitalità danese

Un corso di due settimane organizzato grazie alla cooperazione transfrontaliera EURES nella regione dell’Øresund ha dato una mano ad alcuni tirocinanti svedesi intenzionati ad inserirsi nel settore dell’ospitalità danese. Il corso è stato ideato come studio pilota per garantire una stretta corrispondenza tra gli argomenti trattati e le esigenze manifestate dai datori di lavoro.

Seguito >>

29/01/2017


Un nuovo lavoro in Austria apre gli orizzonti a una slovena alla ricerca di un impiego

Ana-Marija Vratanar, proveniente da un paesino della Slovenia, proprio mentre era alla ricerca di un buon impiego nel suo paese ha visto un annuncio di posto vacante che ha suscitato la sua curiosità. Il posto di lavoro annunciato presso il suo centro locale per l’impiego riguardava una posizione in un hotel a conduzione familiare in Austria. “Ho pensato tra me e me, perché no?” Ha quindi preso contatti con il consulente EURES Žarko Markovič di Lubiana.

Seguito >>

13/01/2017


Auguri di buone feste a tutti

EURES coglie questa opportunità per augurarti buone feste e un 2017 ricco di nuove opportunità. Se uno dei tuoi propositi per il nuovo anno è di cercare un nuovo impiego, sia che tu sia disoccupato, alla ricerca di un cambiamento o interessato a lavorare all’interno di una nuova cultura, EURES è pronto ad aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi.

Seguito >>

20/12/2016


Dall’hobby al business - la garanzia per i giovani aiuta una giovane donna greca a realizzare il suo sogno

Dopo che Aristea Zachari ha lasciato la scuola, sono seguiti tre mesi di infruttuosa ricerca di lavoro che l’hanno resa economicamente dipendente dai suoi genitori, preoccupati per il suo futuro. Così, quando le è stato presentato il sistema di garanzia per i giovani presso il suo centro d’orientamento professionale, ha colto al volo l’occasione di partecipare e frequentare una formazione come parrucchiera.

Seguito >>

16/12/2016


Webinar sulla compilazione del CV e della lettera di motivazione destinati al mercato del lavoro svedese

Se sei attratto dall’idea di lavorare in un paese caratterizzato da un ambiente naturale incantevole, dove all’equilibrio tra vita professionale e vita privata viene dato un sano riconoscimento, e da una ricca tradizione di arte e design, allora la Svezia potrebbe proprio fare al caso tuo.

Seguito >>

13/12/2016


clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.