Articoli


Come conoscere persone, sviluppare il tuo CV e divertirti durante l'estate: impara una lingua

Se sei abbastanza fortunato da poter approfittare di una pausa estiva di due mesi, in questo momento sarai circa a metà della vacanza e magari ti starai un po' annoiando. Perché non mettere a frutto una parte del tempo e imparare una nuova lingua?

Seguito >>

05/08/2015


Quale intuizione può offrirvi una consulente con quasi 30 anni di esperienza?

Per almeno 30 anni, Cindy Sijmonsma è stata pronta a dare consigli su come trovare lavoro in qualsiasi settore, in qualsiasi località. Cindy è un ottimo esempio di consulente EURES, dedicata, motivata e sempre pronta ad aiutare le persone a trovare la loro strada in un nuovo ambiente. "La cultura è qualcosa di molto più dei libri e della musica" afferma. "Si tratta di quello che mangiamo a pausa pranzo, di come comunichiamo."

Seguito >>

28/07/2015


Dalla sceneggiatura allo schermo - gli scrittori svedesi scoprono se le loro idee hanno le ali

Dodici sceneggiatori hanno avuto la possibilità di presentare le loro idee a produttori di Berlino a giugno. Nel terzo evento di questo tipo svoltosi in Germania, organizzato dalla consulente EURES svedese Wanna Spiridonidou, gli scrittori si sono mescolati a professionisti del settore e hanno descritto le loro storie nel corso di una sessione di presentazione.

Seguito >>

24/07/2015


Due giovani italiani raccontano a YouTube perché hanno scelto il sistema Il tuo primo posto di lavoro EURES

Fabio Bertollini e Agata Murgano sono due giovani italiani che stanno cercando di trarre il massimo dalle loro opportunità di carriera grazie all'aiuto del sistema Il tuo primo posto di lavoro EURES. Le loro esperienze sono presentate in due video su YouTube, pubblicati di recente. Continuate a leggere per scoprire perché hanno scelto questo sistema e che cosa il sistema ha offerto loro.

Seguito >>

20/07/2015


EURES: in connessione per un approccio congiunto che ti consenta di trovare e conservare il lavoro che desideri

Quando EURES l'ha aiutata a cogliere un'opportunità di lavoro come assistente infermiera in Finlandia, Panagiota Domestichou ha finalmente avuto la sensazione di poter svolgere il lavoro per il quale si era qualificata in Grecia. Ma all'orizzonte si profilavano problemi: sei mesi dopo essere stata assunta i suoi datori di lavoro hanno ritenuto che, per continuare a svolgere il lavoro, avrebbe dovuto condurre ulteriori pratiche amministrative. EURES ed Europe Direct in Grecia, insieme a EURES Finlandia, si sono fatti avanti per fornire assistenza.

Seguito >>

17/07/2015


Analisi delle opportunità di lavoro IT per i finlandesi che pensano di trasferirsi in Svezia.

La Svezia necessita esperti dell'informazione, di computer e di tecnologia. Alcuni datori di lavoro si stanno rendendo conto che la Finlandia potrebbe essere il posto dove cercarli, dato che la ristrutturazione di Nokia ha creato un esubero di professionisti. I consulenti EURES di entrambi i paesi sono disponibili ad aiutare le persone a trovare nuovi datori di lavoro e a prendere la decisione.

Seguito >>

13/07/2015


Una nuova app calcola lo stipendio giusto per voi in base al vostro CV

Siete in cerca di lavoro o volete chiedere un aumento e non siete sicuri di quale dovrebbe essere il vostro stipendio? Una nuova app vi aiuterà a calcolare quanto valete per il vostro datore di lavoro.

Seguito >>

08/07/2015


Giovani dentisti spagnoli si trasferiscono nei Paesi Bassi

Una conversazione amichevole fra un olandese residente in Spagna e un consulente EURES nei Paesi Bassi è stata il punto di partenza di un progetto pilota, avviato nel 2014, per aiutare giovani dentisti spagnoli a lavorare in Olanda. Sei mesi dopo, grazie al programma "Il tuo primo lavoro EURES" 12 laureati hanno colto l'opportunità di trasferirsi dalla Spagna nei Paesi Bassi. Quest'anno il numero salirà a circa 40.

Seguito >>

03/07/2015


Collegare i giovani alle opportunità di migliorare la loro occupabilità è diventato ancora più facile

Nell'attuale mercato del lavoro le circostanze sembrano sfavorevoli ai giovani che vogliono muovere i primi passi nel mercato del lavoro. La mancanza di esperienza e di competenze legate al lavoro, oltre alla carenza di opportunità adeguate per acquisire tali competenze, sono solo alcuni degli ostacoli che devono affrontare i giovani europei. Nel difficile passaggio dalla fine della scuola o dell'università all'inizio del percorso lavorativo, ai giovani occorre sostegno per trarre il massimo beneficio da questo periodo fondamentale della loro esistenza.

Seguito >>

29/06/2015


Apprendere nuove competenze infermieristiche in un altro paese – Marco è in partenza per il Regno Unito

Condividere idee con altri colleghi infermieri e svilupparsi come persona: questi due obiettivi hanno spinto il ventiseienne Marco Colombero a lavorare per un periodo presso il servizio sanitario nazionale del Regno Unito.

Seguito >>

26/06/2015



clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.