Articoli


Tirocinio, stage, apprendistato, qual è adatto a te?

Se hai meno di 35 anni e stai cercando lavoro, Il tuo primo lavoro EURES e il nuovo portale Drop'pin@EURES possono fare al caso tuo. Possono esserti utili per trovare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato in qualsiasi paese dell'UE o in Norvegia e in Islanda. Ma ti è chiara la differenza tra un tirocinio e un apprendistato? E sai in che cosa consiste uno stage? Continua a leggere per chiarirti le idee!

Seguito >>

04/09/2015


I consulenti EURES aiutano i giovani diplomandi a valutare le offerte di lavoro

I giovani lettoni che stanno per diplomarsi approfondiscono il tema della ricerca di lavoro in Europa grazie ai consulenti EURES che si recano presso le scuole per parlare direttamente con coloro che, nell'immediato futuro, saranno alla ricerca di un posto.

Seguito >>

01/09/2015


Bilinguismo, uno stimolo per lo sviluppo cognitivo

I vantaggi di parlare lingue diverse sono lampanti: ci si sente a casa in più luoghi, si hanno grandi possibilità di trovare lavoro e si può facilmente conversare con gli altri. Una recente ricerca, tuttavia, dimostra che vi sono vantaggi anche meno evidenti.

Seguito >>

28/08/2015


"Job dating" – EURES Lussemburgo impiega ogni mezzo possibile per aiutarti a trovare il posto di lavoro ideale

Se sei alla ricerca di lavoro nel settore dell'ospitalità e puoi recarti a Mondorf les Bains, nel Lussemburgo, il 26 ottobre 2015, segna la data sul calendario. EURES sta organizzando un evento con diversi appuntamenti di lavoro per fare incontrare i candidati e i potenziali datori di lavoro. Se sei alla ricerca di personale, anche i selezionatori sono invitati.

Seguito >>

25/08/2015


Giornate europee del lavoro: come valorizzare il primo incontro

Fiere dedicate alle prospettive di occupazione e di carriera, job dating e colloqui di lavoro a tempo: candidati e datori di lavoro si danno da fare per cercare di trovare la corrispondenza migliore tra domanda e offerta. Come si può avere la certezza di dare il meglio di sé durante queste brevi occasioni?

Seguito >>

13/08/2015


EURES aiuta una coppia italiana a trasferirsi in Svezia

Iniziare una nuova vita in un paese diverso cambiando lavoro, lingua e cultura è un'esperienza entusiasmante ma, al tempo stesso, impegnativa. La scelta tuttavia può diventare un dilemma se costringe due persone a separarsi. Gli uffici EURES in Italia e in Svezia hanno aiutato una coppia italiana a trovare lavoro all'estero, offrendo a entrambi nuovi sbocchi per il futuro.

Seguito >>

11/08/2015


Come conoscere persone, sviluppare il tuo CV e divertirti durante l'estate: impara una lingua

Se sei abbastanza fortunato da poter approfittare di una pausa estiva di due mesi, in questo momento sarai circa a metà della vacanza e magari ti starai un po' annoiando. Perché non mettere a frutto una parte del tempo e imparare una nuova lingua?

Seguito >>

05/08/2015


Quale intuizione può offrirvi una consulente con quasi 30 anni di esperienza?

Per almeno 30 anni, Cindy Sijmonsma è stata pronta a dare consigli su come trovare lavoro in qualsiasi settore, in qualsiasi località. Cindy è un ottimo esempio di consulente EURES, dedicata, motivata e sempre pronta ad aiutare le persone a trovare la loro strada in un nuovo ambiente. "La cultura è qualcosa di molto più dei libri e della musica" afferma. "Si tratta di quello che mangiamo a pausa pranzo, di come comunichiamo."

Seguito >>

28/07/2015


Dalla sceneggiatura allo schermo - gli scrittori svedesi scoprono se le loro idee hanno le ali

Dodici sceneggiatori hanno avuto la possibilità di presentare le loro idee a produttori di Berlino a giugno. Nel terzo evento di questo tipo svoltosi in Germania, organizzato dalla consulente EURES svedese Wanna Spiridonidou, gli scrittori si sono mescolati a professionisti del settore e hanno descritto le loro storie nel corso di una sessione di presentazione.

Seguito >>

24/07/2015


Due giovani italiani raccontano a YouTube perché hanno scelto il sistema Il tuo primo posto di lavoro EURES

Fabio Bertollini e Agata Murgano sono due giovani italiani che stanno cercando di trarre il massimo dalle loro opportunità di carriera grazie all'aiuto del sistema Il tuo primo posto di lavoro EURES. Le loro esperienze sono presentate in due video su YouTube, pubblicati di recente. Continuate a leggere per scoprire perché hanno scelto questo sistema e che cosa il sistema ha offerto loro.

Seguito >>

20/07/2015



clausola di limitazione di responsabilità

Gli articoli pubblicati nella sezione "Il punto su…" sono intesi a fornire agli utenti del portale EURES informazioni sulle attuali tematiche e tendenze nonché a stimolare il dibattito e la discussione. Il loro contenuto non rispecchia necessariamente le opinioni della Commissione europea.