Suggerimenti e idee


Assumere lavoratori da altri paesi dello Spazio economico europeo (SEE) può essere un’occasione per le imprese di trovare lavoratori motivati e qualificati, specialmente in caso di carenze di forza lavoro nazionale in specifici settori economici. Può inoltre contribuire ad incrementare l’innovazione e la competitività aziendale.

Tuttavia, trovare lavoratori di altri paesi europei può rivelarsi un compito difficile se non lo si è fatto prima. Come si comincia? Che cosa bisogna prendere in considerazione? Chi può offrire aiuto e supporto? 

Il triplice elenco di controllo riportato di seguito può dare un’idea dei passi da fare prima (passi di ricerca), durante (la fase di reclutamento in un altro paese SEE) e dopo (processo di conservazione) il reclutamento all’estero.

 Elenchi di controllo

Se avete domande sull’assunzione all’estero, cliccate su “Contatta un consulente EURES” per trovare il consulente EURES più vicino.
Per stimolare la vostra curiosità, ecco alcuni commenti dei datori di lavoro che hanno tratto beneficio dall’assunzione all’estero, sia con l’assistenza dei consulenti EURES, sia partecipando alle fiere del lavoro organizzate da EURES:

REGNO UNITO

"Jacaranda Recruitment” collabora con successo con EURES già da un paio d’anni. Ci hanno aiutato a trovare candidati idonei per posizioni permanenti nel settore sociale nel Regno Unito e ci aspettiamo molto dagli eventi del prossimo anno e dalle altre collaborazioni con i nostri vicini europei."

Rene Mantik, Consulente in marketing internazionale
Jacaranda Recruitment, Regno Unito

PAESI BASSI

"Lavoriamo con EURES dal 1996. Ogni anno, vari consulenti in diversi paesi ci aiutano ad assumere circa 370 lavoratori stagionali. I consulenti EURES sono sempre molto disponibili, ben informati e sanno come posizionare la nostra azienda nel loro paese. Confidiamo molto in EURES ed è un privilegio lavorare con loro."

Isabelle van Aarle, Direttore generale,
Cosmo Entertainment, Paesi Bassi

MALTA

"È stato un vero piacere per MISCO Malta partecipare alla fiera europea dell’occupazione a Bruxelles. MISCO ha partecipato per la prima volta ad una fiera internazionale dell’occupazione, ed è stata un’esperienza positiva che saremo lieti di ripetere nel futuro. EURES ha contribuito al successo di questo evento e desideriamo ringraziarli per il loro aiuto."

Joanne Scerri
Responsabile Risorse umane, MISCO
Malta

GRECIA

"A noi di Climax piace poter contare su un personale internazionale per trattare con i nostri numerosi clienti esteri. Pertanto, EURES ci fornisce il servizio perfetto per il nostro ristorante in modo davvero efficiente. Il nostro consulente EURES locale sa esattamente ciò che cerchiamo quando assumiamo nuovo personale e ci contatta sempre rapidamente quando individua un CV interessante."

Papangelis Polyhronis, proprietario,
Ristorante - bar Climax, Grecia

Saremo lieti di ricevere i vostri suggerimenti via e-mail su nuovi argomenti da aggiungere all’elenco di controllo. (Indirizzo e-mail: empl-eures@ec.europa.eu).