Inserisci un annuncio


La maggior parte delle offerte di lavoro pubblicate sul EURES - il portale europeo della mobilità professionale proviene dai servizi pubblici per l'impiego dei paesi che partecipano ad EURES. Grazie all’utilizzo della tecnologia Web Services il motore di ricerca di EURES consulta istantaneamente, in tempo reale, le banche dati nazionali che raccolgono le offerte di lavoro. Gli impieghi proposti possono essere di due tipi:

  • “posti EURES” contrassegnati da una bandierina blu, che indica il particolare interesse del datore di lavoro ad assumere lavoratori di altri paesi europei, oppure
  • gli altri posti pubblicati dai servizi pubblici per impiego.

Esiste inoltre, una banca dati centrale nella quale gli inserzionisti EURES possono inserire le offerte di lavoro che verranno tutte contrassegnate come “posti EURES”. Al momento questa è la sola maniera per presentare un’offerta di lavoro sul portale EURES nei paesi che non dispongono ancora di una connessione pienamente operativa con Web Services, tuttavia questa soluzione può essere utilizzata anche per operazioni specifiche come qualora un datore di lavoro volesse pubblicare un’offerta in più lingue, opzione che non può essere sempre possibile nelle banche dati nazionali.

Esistono diverse opzioni per inserire un’offerta in una banca dati nazionale e renderla dunque accessibile anche sul Portale EURES, molti paesi offrono delle soluzioni “fai da te” via Internet oppure dei Call Center. Per sapere come procedere e chi contattare nei rispettivi paesi vi inviamo a consultare la tabella riportata qui di seguito. Sarà possibile ottenere i recapiti di tutti i consulenti EURES ciccando sull’opzione “Contattare un consulente EURES” sulla colonna a destra. Per informazioni relative all’ubicazione degli uffici di collocamento, fare click sul link “Servizi nazionali per l’impiego” sulla colonna a desta.

Si noti che spesso è necessario disporre di un codice di identificazione utente (User-Id) per avere acceso ai sistemi “fai da te”, e alcuni paesi richiedono la registrazione come datore di lavoro per essere autorizzato a pubblicare offerte d’impiego in loco.

Come pubblicare un’offerta di lavoro sul Portale EURES in