Navigation path

Notizie sull’FSE

La Commissione adotta il programma operativo dell'FSE per la Sicilia

23/12/2014

Italia, Sicilia
© European Union

Gli investimenti dell'FSE in Sicilia si rivolgono all'istruzione, alle competenze e all'inclusione sociale, allo scopo di giungere a una crescita sostenibile e inclusiva.

Il programma operativo (PO) del' FSE per la regione Sicilia si rivolgerà all'istruzione, all'occupabilità e all'inclusione sociale come aree prioritarie. Il PO ha una dotazione finanziaria totale di 820 milioni di euro e si prevede che gli investimenti fino al 2020 daranno impulso a una crescita sostenibile e inclusiva e contribuiranno affinché la regione raggiunga gli obiettivi nazionali e dell'UE riguardo a occupazione e società.

Il programma dell'FSE per la Sicilia ha individuato tre principali priorità d'investimento:

  • oltre il 40 % dei finanziamenti andrà a progetti che incentivano le opportunità di trovare lavoro grazie a migliori competenze e qualifiche. Un obiettivo particolare è un più alto tasso di occupazione fra i giovani NEET e le donne; inoltre, i servizi per l'occupazione saranno modernizzati per rispondere meglio alle esigenze delle persone in cerca di lavoro;
  • le misure di inclusione sociale riceveranno il 20 % dei finanziamenti disponibili e si rivolgeranno alle persone svantaggiate e ai margini della società, aiutandole ad accedere al mercato del lavoro e a migliorare i loro standard di vita;
  • saranno sostenuti i miglioramenti continui nell'istruzione e nella formazione. Saranno promossi livelli più elevati di qualifica, un più ampio accesso alle opportunità di apprendimento, corsi e formazione specializzata più inerenti al mercato del lavoro e indirizzati alle necessità dell'economia locale. Sarà raggiunta una riduzione significativa del numero di giovani che abbandonano precocemente gli studi senza una qualifica. L'apprendimento permanente come mezzo per migliorare le proprie opportunità di carriera sarà promosso presso la popolazione dell'isola: più del 30 % dei finanziamenti disponibili è stato destinato a quest'area.

Inoltre, la Sicilia investirà nelle capacità e competenze dei propri dipendenti pubblici per garantire che sappiano gestire e fornire programmi per l'occupazione a beneficio dei cittadini.